Le cosiddette “Book Town” sembrano bellissime sulle foto condivise dai social media, ma sono ancora meglio nella realtà. E vi sorprenderà sapere quanto siano vicine alle destinazioni turistiche più popolari del mondo. Nella maggior parte dei casi, le città del libro (o villaggi) si trovano fino a 200 chilometri dalle capitali o dai principali aeroporti internazionali.
La classifica arriva da Ebook friendly che fornisce una lista di 10 città da segnare in agenda in vista del prossimo viaggio.
One of the booksops in Urueña | Image: Machbel
A soli due ore di auto da Madrid, nella comunità di Castilla y León, Urueña è una bellissima cittadina medievale. Conta 200 abitanti e 12 antiche librerie specializzate in libri usati e rari.
L’idea di trasformare Urueña in un villaggio del libro è stata avanzata nel 2007 da Jorge Manrique, il professore dell’Università di Valladolid. Dopo che il Comune ha accettato l’idea e fornito finanziamenti, Villa del Libro attira un numero crescente di amanti del libro da tutto il mondo.
Un luogo particolarmente degno di visita è E-LEA Center, uno spazio di 1.200 metri quadrati con una biblioteca specializzata, laboratori, giardini e mostre, dedicate alla lettura e alla scrittura.
Posizione: 219 chilometri a nord-ovest di Madrid. 28 chilometri dall’aeroporto di Valladolid.
Le porte della biblioteca, la casa azzurra e le finestre | Image: France Voyage
Quando visiterete la Bretagna, in Francia, assicuratevi di dedicare un po’ di tempo per un viaggio in questa affascinante città medievale nel dipartimento di Ille-et-Vilaine.
Bécherel, conta 700 abitanti e fino a 15 librerie, oltre a numerose gallerie d’arte e book café.
La storia di questo luogo risale al XII secolo, quando Alain de Dinan costruì il forte. Oggi, la città si reinventa come Cité du Livre. L’idea di trasformare Bécherel in una città del libro è stata avanzata da Bernard Le Nail, il direttore dell’Istituto Culturale della Bretagna.
Il primo festival del libro ha avuto luogo nel 1989 ed è diventato un evento annuale organizzato in primavera intorno a Pasqua. È stato completato da altri eventi del libro, tra cui mercati del libro (prima domenica di ogni mese), e un festival di lettura (ottobre).
Posizione: 35 chilometri a nord-ovest di Rennes. L’aeroporto più vicino: Rennes-Saint-Jacques Airport.
Castle bookshop / Image: Wikimedia Commons
Hay-on-Wye è una pittoresca cittadina situata al confine gallese-inglese. È la città del libro più nota al mondo, famosa per il suo Castle Bookshop all’aperto e per i numerosi eventi letterari.
Con appena 1.600 abitanti, Hay-on-Wye ospita diverse librerie, anche se il loro numero è diminuito negli ultimi anni, molte delle quali sono diventate negozi di antiquariato generale.
Si dice che Hay-on-Wye sia la città del libro più antica del mondo. Nel 1961, Richard Booth, a cui si deve il merito di aver trasformato la città in un’attrazione globale, chiamò Hay-on-Wye the World’s First Book Town.
La città merita una visita particolare durante il Hay Festival of Literature & Arts, che si tiene tra maggio e giugno. È uno dei migliori festival letterari, fondato nel 1987. Da allora il suo pubblico è cresciuto da 1.000 a oltre 250.000 visitatori.
Posizione: 3 ore di auto da Londra, 1.5 da Bristol. L’aeroporto più vicino: Bristol.
Jinbōchō second hand and antique street| Image: Chiyoda City Tourism Association
Jinbōchō non è una città separata, ma un quartiere nel centro di Tokyo, nel quartiere speciale Chiyoda. È la più grande libreria antica e usata del Giappone. Diversi negozi offrono libri anche in lingua inglese.
Oggi, più di 170 librerie, negozi di libri di seconda mano e case editrici si trovano a Jinbōchō. La maggior parte di essi si possono trovare intorno all’attraversamento delle strade Yasukuni e Hakusan.
Gli inizi di Jinbōchō come distretto editoriale risalgono al 1913, quando il professore universitario Shigeo Iwanami aprì una piccola casa editrice e ispirò altri editori a fare lo stesso. Presto seguirono librerie e caffè. Negli anni venti, il distretto attrasse molti studenti e persone con un’istruzione superiore e divenne la casa del pensiero liberale.
Tra le librerie degne di nota: At Wonder (quella con le librerie all’aperto), Bunken Shoin e Yaguchi Bookstore.
Posizione: Stazione della metropolitana Jinbōchō, a nord del Palazzo Imperiale. 25 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria principale di Tokyo.
A book labyrinth was the biggest attractions of the Book Festival 2016 | Image: Le Nouvelliste
Saint-Pierre-de-Clages si trova nella parte francofona della Svizzera, nel cuore delle Alpi svizzere.
Questo pittoresco villaggio è stato nominato “Swiss Book Village” nel 1990 dagli Amici di St-Pierre.
Il villaggio è famoso per il festival del libro, tenutosi per la prima volta nel 1993: è una celebrazione annuale dell’amore per i libri, che si svolge durante l’ultimo fine settimana di agosto. Il festival riunisce circa 100 espositori (librerie usate, editori, autori, agenti letterari) e 15.000 visitatori.
Il festival del libro è la più grande attrazione letteraria di Saint-Pierre-de-Clages, ma è possibile visitare questo bellissimo villaggio del libro in qualsiasi momento. Per esempio, è possibile partecipare Sabato letterario ogni settimana.
Ci sono dieci librerie situate intorno alla piazza principale, che offrono una vasta gamma di titoli da rari libri usati, a nuove edizioni che coprono diversi argomenti.
Posizione: 150 chilometri a est di Ginevra (1,5 ore di auto), circa la stessa distanza e il tempo di viaggio da Berna.
A book shop in a bus stop | Image: Den Norske Bokbyen
Mundal si trova nel centro di Fjærland, vicino al Fiordo di Sogne, e vicino al ghiacciaio Jostedalsbreen. È stata nominato The Norwegian Book Town nel 1995.
Il villaggio ha solo 300 abitanti, ed i negozi di libri antichi e usati si trovano in edifici abbandonati: sale d’attesa per i traghetti, negozi di alimentari, banche, uffici postali.
In totale, la città del libro Mundal offre ai visitatori circa 2,5 miglia di scaffalature, piene di libri. Le librerie sono aperte dalle 10 alle 18 tutti i giorni da maggio a settembre.
Posizione: 250 chilometri a nord-est di Bergen. 4-5 ore in auto o in barca da Bergen. 45 minuti in aereo per Sogndal.
Temps-Livre bookshop | Image: Redu – Village du Livre
Redu è un piccolo villaggio (400 abitanti) nelle Ardenne, in Belgio. È la prima book town del continente europeo, fondata nel 1984, quando, durante la Pasqua, la mostra ha attirato oltre 15.000 visitatori.
Attualmente, ci sono ben 24 librerie che offrono libri usati e antichi e fumetti. A queste si aggiungono caffè, ristoranti e artigiani. Non è una sorpresa che il villaggio sia visitato da oltre 200.000 amanti del libro all’anno.
Il villaggio merita una visita particolare durante il festival del libro – Fête du Livre – che si svolge ogni anno durante la Pasqua.
Posizione: 130 chilometri a sud est di Bruxelles. L’aeroporto più vicino: Brussels South Charleroi.
A bookstore where books are displayed in old wine crates | Image: Óbidos Vila Literária
Óbidos è la più giovane delle città di libri registrate, anche se la sua storia inizia nei primi tempi romani.
Il progetto di trasformare la città in Vila Literária è iniziato nel 2013 ed è stato avviato dal Municipio di Óbidos e dalla libreria Ler Devagar.
Nel mese di ottobre, Óbidos accoglie gli amanti del libro provenienti da tutto il mondo che vogliono partecipare al Folio International Literary Festival di Óbidos. È il più grande festival letterario del Portogallo.
Posizione: 85 km a nord di Lisbona (45 minuti di auto). L’aeroporto più vicino: Aeroporto di Lisbona Portela.
Bookshelves on the street | Image: Dutch Simba
Bredevoort è una deliziosa città medievale nel comune di Aalten, nei Paesi Bassi. Il primo documento che menziona la sua esistenza risale al 1188.
La città è abitata da 1.500 persone. È stata nominata National Book Town nel 1993, nel tentativo di riportare in vita il centro storico.
Oggi Bredevoort ospita circa 20 librerie antiche e usate. Sono aperte dal martedì al sabato e la domenica pomeriggio. Ogni mese si svolge un mercato del libro, che offre libri in olandese, francese e inglese.
Ubicazione: 160 chilometri a est di Amsterdam, 100 chilometri a nord di Düsseldorf. Aeroporto più vicino: Düsseldorf International Airport.
The Open Book bookshop and apartment | Image: The Open Book
Wigtown è una pittoresca città scozzese che è stata ufficialmente selezionata come National Book Town della Scozia nel 1998.
Ci sono dieci librerie a Wigtown, che offrono oltre 250.000 libri con un po’ più di 1.000 abitanti.
A settembre si svolge il Wigtown Book Festival, con attrazioni per adulti e bambini, tra cui non solo letteratura, ma anche musica, teatro e spettacolo.
Una delle più grandi attrazioni della città è The Open Book – un accogliente appartamento con una libreria al piano di sotto che si può consultare durante il soggiorno.
Posizione: 150 km a sud di Glasgow. 1,5 ore di auto dall’aeroporto di Glasgow Prestwick.
Cartolina da Montereggio, Città del libro | Image: Visit Tuscany
Montereggio, un minuscolo borgo con una storia unica e affascinante, è stato il solo del Belpaese a meritare l’inclusione nella lista delle Book Town di tutto il mondo. Ed èproprio da qui che sin dall’800 partirono, con in spalla una gerla piena di libri, i tantissimi librai ambulanti che hanno colonizzato il centro e il nord Italia.
Il periodo migliore per visitare Montereggio, e tutta la bella zona della Lunigiana in cui si trova, è certamente agosto, quando, in occasione della Festa del Libro, le vie e le piazze del piccolo borgo (tutte dedicate a editori e librai) prendono vita e si riempiono di appuntamenti cui partecipano ogni anno alcuni tra i più importanti autori italiani.
Condividi su:
Potrebbe interessarti anche
Animi nomadi al servizio di menti curiose.
Non perderti le nostre rubriche, nutriremo la tua sete di conoscenza e la tua voglia di esplorare il mondo.