Home » California Zephyr-Il leggendario treno che attraversa gli USA
Attraversare gli Stati Uniti è il sogno di molti che amano questa terra. Immensi territori, paesaggi mozzafiato e quel romanticismo dato dal viaggio on the raod che solo il Paese a stelle e strisce è in grado di regalare. Il California Zephyr è un treno, istituito nel 1949, che percorre interamente da ovest a est gli Stati Uniti, percorrendo alcuni (forse anche tutti) i paesaggi più belli dello Stato.
Questo è un particolare treno passeggeri gestito dalla Amtrak, che collega la metropoli di Chicago, in Illinois, alla stazione di Emeryville, una città situata a 20 minuti da San Francisco, California. Viaggia per 2.438 miglia, ovvero 3.900 km, per una durata di circa 51 ore attraverso sette stati americani, un po’ come rivivere il lungo viaggio dei pionieri alla scoperta del far west.
I vagoni sono su due livelli, hanno scompartimenti letto, carrozze ristorante e una sala panoramica con snackbar. A seconda della distanza percorsa si paga il biglietto di circa 200 €, con sconti per i gruppi. I costi relativamente contenuti fanno del California Zephyr uno dei mezzi più economici per viaggiare attraverso gli USA, ammirando paesaggi mozzafiato e vivendo un’esperienza unica al mondo!
Deserti infuocati, vette innevate, praterie sterminate e i migliori tramonti del mondo (se si viaggia in direzione est-ovest): il viaggio è altamente scenografico e si attraverseranno luoghi spettacolari come le Rocky Mountains, la Sierra Nevada e il Moffat Tunnel, si andrà sulle montagne del Colorado’s Gore, Byers e Glenwood Canyons, poi Winter Park, Truckee River, Donner Lake, San Pablo Bay (per citarne solo alcuni).
A rendere spettacolare il viaggio non sono solo i paesaggi ma anche i compagni di viaggio conosciuti per caso e i ritmi di vita dettati dai momenti naturali del tramonto e dell’alba.
Il treno dispone di cuccette e molti servizi, tra cui un vagone ristorante, quindi è possibile effettuare un viaggio rimanendo a bordo e percorrendo interamente la distanza tra Chicago e Frisco…un consiglio? Non fatelo!
Per vivere al massimo questa esperienza straordinaria dovrete e vorrete fermarvi lungo questo percorso, sostare ed ammirare cittadine e parchi, perdervi nei tramonti del deserto, visitare ogni attrazione che catturerà il vostro sguardo.
Allora quello che dovrete fare è acquistare un USA Rail Pass, comodo carnet multitratta (un po’ come l’Interrail europeo), nei tagli 15 giorni con 8 segmenti, 30 giorni con 12 segmenti, 45 giorni con 18 segmenti. In questo modo potrete fermarvi e ripartire lungo la rotta delle Zephyr ed assicurarvi di non perdere nessuna meraviglia.
Come è facile immaginare, viaggiare sul California Zephyr richiede una prenotazione. A bordo del treno troverete comode cuccette, un servizio completo per i pasti, la possibilità di trasportare le biciclette, assistenza disabili e persino un fantastico servizio di narratori che racconteranno la storia e le vicende di questo straordinario territorio.
La tratta ufficiale termina a Chiacago, stazione di arrivo, ma per i viaggiatori più insaziabili è possibile, cambiando treno, proseguire per Cleveland e Boston arrivando sino alla Penn Station di New York City e giungendo così sulla costa Est.
Condividi su:
Potrebbe interessarti anche
Animi nomadi al servizio di menti curiose.
Non perderti le nostre rubriche, nutriremo la tua sete di conoscenza e la tua voglia di esplorare il mondo.