Home » Cerco l’estate tutto l’anno: sfuggire al freddo
È facile avere nostalgia dell’estate e delle temperature miti durante questo inverno che sembra durare più del previsto! Desiderare il caldo sole sulla pelle bagnata dall’acqua salmastra, di sdraiarsi sulla morbida sabbia e sorseggiare una bevanda fresca all’ombra di una palma. Sembra un sogno?
Eppure nel mondo esistono ben 27 climi diversi. Ci sono posti dove fa freddo tutto l’anno; uno in cui il freddo dura solo qualche mese; un altro in cui piove solo durante l’estate; alcuni in cui piove solo d’inverno; altri in cui l’estate raggiunge i 30°C e via dicendo.
Ovviamente, tra questi 27 climi c’è anche quello dell’eterna estate (che in climatologia prende il nome di clima equatoriale). Luoghi paradisiaci dove la temperatura non scende mai sotto i 18°C! Andiamo a scoprire queste destinazioni baciate dal sole!
Partiamo dall’Europa? Quando si parla di estate tutto l’anno, infatti, è impossibile non pensare alle isole Canarie!
L’arcipelago delle Canarie comprende 7 isole dell’oceano Atlantico dove le temperature sono sempre molto miti: la media in inverno è di 19ºC e in estate di 23ºC. Passeggiando lungo le spiagge o perdendoti tra paesaggi imponenti Tenerife, Gran Canaria, Lanzarote, Fuerteventura, La Palma, La Gomera e El Hierro sono garanzia di un’esperienza rivitalizzante.
La natura vulcanica di queste isole va ben oltre la sua presenza: è un tratto costante del paesaggio, una forza antica e misteriosa che ha conferito a queste sette isole bellezza e carattere. Le isole Canarie, infatti, sono una delle aree geografiche con la maggiore biodiversità del mondo. In solo 7 isole troverai migliaia di paesaggi: dune, boschi, vulcani, cieli stellati e soprattutto spiagge. Spiagge di sabbia nera, dorata, rossa o bianca, incontaminate o turistiche, perfette per lo sport o il relax. 256 km di spiagge per tutti i gusti! Una sinfonia di colori ed esperienze che ti sorprenderà e ti farà venir voglia di visitarle tutte.
Tra le più gettonate isole dell’arcipelago Fuerteventura e Tenerife, due isole rinomate per la loro offerta turistica e il divertimento.
Tenerife è il luogo delle mille esperienze in una sola isola. È possibile immergersi nella natura, rilassarsi su una spiaggia, fare whale watching, salire sul Teide, fare shopping, vedere uno spettacolo, passeggiare per il centro storico, divertirsi in un parco a tema, giocare a golf.
A Fuerteventura sarai accolto da una costa incontaminata, acque color smeraldo e sabbia bianca. Oltre 150 km di spiagge su di un’isola dichiarata Riserva della Biosfera.
Un mix di culture arabe, europee e africane e un clima mite mediterraneo. Che siate nella vivace città di Marrakech, tra le montagne dell’Atlante o sulla costa, questa località è la meta perfetta dove dirigersi per godere di un clima caldo e piacevole, ma non soffocante.
Situato nord dell’Africa, con un occhio rivolto all’Europa, a solo tre ore di aereo, ma culturalmente così distante ed attraente. D’altronde come non emozionarsi vivendo esperienze uniche come bere un té nel deserto, visitare l’harem di un sultano, fare shopping in un coloratissimo souk, ammirare dall’esterno un’elegantissima moschea? O come non stupirsi trovandosi di fronte a un beduino con i suoi cammelli o a un incantatore di serpenti?
Eppure il Marocco sta cambiando, e un viaggio in questo paese, oggi, può soddisfare gusti e esigenze diverse. Se in passato il turismo era legato unicamente alle città imperiali e al deserto, oggi una vacanza in Marocco può voler dire tante cose. Un itinerario culturale, una settimana di mare, un trekking in montagna, un surf camp, un yoga retreat.
Questo vasto paese dalle millenarie tradizioni è oggi una terra di contrasti, dove vivono affaccendati uomini d’affari che concludono business internazionali e berberi ancora legati alle consuetudini della vita nomade. Partite con una buona dose di curiosità in valigia e il Marocco vi regalerà una delle più belle vacanze della vostra vita.
Un’altra meta raggiungibile senza affrontare troppe ore di volo è l’Egitto. Sia che tu scelga una vacanza al mare o una crociera sul Nilo, un viaggio in Egitto non ti deluderà mai.
Una Crociera sul Nilo ad Assuan è la perfetta combinazione di viaggio che ti permetterà di conoscere la storia dell’Egitto, della sua civiltà millenaria sorta proprio sulle rive del Nilo, senza mai rinunciare al comfort grazie ai servizi offerti sulle moderne motonavi. Se cerchi l’avventura, Luxor e la sua incantevole Valle dei Re, ti regaleranno emozioni uniche! Assolutamente da non perdere una tappa nella frenetica città del Cairo, con i suoi tesori: dalle piramidi alle moschee, dai bazar alla cittadella, dal quartiere copto al museo egizio. Un’esperienza che da sola vale un viaggio o che può essere abbinata sia alla crociera che alla vacanza mare.
Se invece il pensiero è rivolto solo al mare e al relax, una vacanza sul Mar Rosso, non vi deluderà. Con i suoi chilometri di costa incontaminata, è la perfetta combinazione di relax nei Villaggi 4/5 stelle, immersioni da sogno nella spettacolare barriera corallina e scoperta culturale grazie al programma di escursioni proposte dagli assistenti locali. Sharm el Sheikh e Marsa Alam sono perfette per una vacanza che unisca spiagge paradisiache e tanto intrattenimento. Un mix di colori e seduzioni!
Se invece un paio d’ore di volo in più non vi spaventano, tra le vostre mete ci sono i Caraibi! Chi non ha sognato almeno una volta di affondare i piedi in queste candide sabbie e godersi quell’orizzonte così azzurro da mozzare il fiato?
Estate perenne e Mar dei Caraibi possono infatti dirsi sinonimi! Qui il clima è equatoriale, influenzato e attenuato dai venti alisei e le temperature sono costanti, tra i 22 °C e i 30 °C. E avrete anche l’imbarazzo della scelta sui Paesi da visitare! Sì, perché i Caraibi non sono soltanto Cuba: tutti i paesi bagnati dal Mar dei Caraibi fanno parte della zona caraibica, dunque tutto l’arcipelago delle Antille, le Bahamas e le regioni costiere di alcuni paesi del Centro America.
La Repubblica Dominicana è piena di distese di sabbia bianchissima accarezzate da acque trasparenti, cascate scenografiche e foreste di mangrovie che si snodano sullo sfondo di imponenti catene montuose. Dalle spiagge caraibiche di Punta Cana, alla festosa Santo Domingo, e poi le foreste tropicali che si estendono lungo l’imperdibile Cordillera. Per finire in bellezza con l’incanto naturale di Bahía de Samaná, meta favorita dai whale watchers e avventurieri.
E poi Aruba, una delle isole più a sud dei Caraibi, vicina alla costa del Venezuela. Molto amata dagli appassionati di immersioni per la splendida barriera corallina. L’interno si presta ad escursioni grazie alla presenza delle Rolling Hills e la temperatura si mantiene sui 28 gradi per tutto l’anno. E poi ancora Messico, Costa Rica, Ecuador, Giamaica, Honduras.
Un altro grande classico delle fughe al caldo, sogno tropicale di tutti: gli spettacolari atolli delle Maldive. Qui si può godere di una media di otto ore di sole al giorno. Il paese ha stagioni secche e bagnate, ma le temperature variano di poco durante i mesi estivi e invernali. La temperatura media diurna minima è di 25°C. Quasi mai piove per più di tre giorni consecutivi.
L’ambiente delle Maldive è uno dei più delicati del pianeta e e hanno la fortuna di comprendere circa il 5% delle barriere coralline al mondo e 250 specie di coralli, brulicanti di oltre 1000 specie di pesce. Quasi la metà di chi visita le Maldive fa snorkeling o immersioni per ammirare il colorato mondo sotto la superficie dell’acqua.
Mentre alcuni dedicano interamente la propria vacanza al magico mondo sottomarino, altri adottano un approccio più rilassato. Le Spa nelle Maldive sono un’esperienza a sé. Potrete scegliere tra ampie Spa all’aperto, con stanze per i massaggi immerse nel lussureggiante ambiente tropicale circostante, o una costruita su palafitte sulle acque cristalline della laguna. Immergetevi nella meditazione. Solo voi e lo sconfinato orizzonte azzurro, dove il mare infinito si fonde con il cielo, senza niente che possa distrarvi dalla vostra mente.
Se deciderete di alloggiare su un’isola abitata, avrete l’opportunità di incontrare i maldiviani, di provare la cultura e la cucina locale, e di unirvi a loro per un po’ di divertimento o di relax, giocando a calcio nel tardo pomeriggio, sdraiandovi su un joali vicino alla spiaggia o rilassandovi con un tè nero bollente e deliziosi stuzzichini locali in un caffè in riva al mare.
È il più grande Stato insulare del pianeta con le sue oltre 14mila isole, delle quali oltre mille sono abitate da 300 gruppi etnici con culture distinte, che parlano 365 lingue e dialetti. Si estende per 5000 chilometri fra l’Australia e la penisola della Malacca.
Le maggiori isole sono nell’arcipelago delle Grandi Isole della Sonda e hanno nomi che ricordano romanzi di pirati, come Giava, Sumatra, Celebes e il Borneo. Le minori, più frequentate dal turismo, si trovano nelle Piccole Isole della Sonda. Tra esse spicca Bali, detta anche l’isola degli Dei, la più importante meta turistica indonesiana. La Blue Lagoon di Padangbai è senza dubbio la spiaggia simbolo di Bali, nonché una delle più belle di tutta l’Indonesia. Sabbia bianca finissima, mare color turchese, una baia riparata dal vento e dal caos. Un paradiso imperdibile!
L’ambiente naturale lussureggiante favorisce la presenza di fauna e flora molto diversificate, con elefanti, tigri, orangotango e tra i fiori più grandi della terra, come l’enorme rafflesia di Sumatra. Nell’area protetta dell’isola di Komodo, invece, vivono enormi varani, chiamati non a caso “draghi di Komodo“. Distribuite per tutta l’isola, le le risaie terrazzate sono una delle attrattive più famose di Bali e dell’Indonesia intera. Da non perdere assolutamente i terrazzamenti di Jatiluwih e Tegallalang, non a caso entrati a far parte dei Patrimoni dell’UNESCO. E poi templi, antiche rovine, architetture coloniali, vulcani e molto altro!
La Thailandia è uno dei più noti in tutto il mondo soprattutto per la sua interessante cultura, la sua arte e la sua architettura piena di templi maestosi e le sue spiagge. Queste ultime sono realmente paradisiache e sono le destinazioni preferite da parte di molti turisti di tutto il mondo.
Qui le spiagge sono caratterizzate da sabbia fine e acque cristalline con un incredibile colore turchese ed una delle migliori caratteristiche del paese è che se ne possono trovare per tutti i gusti. Ci sono spiagge per coloro che sono alla ricerca di un ambiente familiare dove divertirsi con i bambini, oppure per le coppie che sognano un luogo romantico e solitario. Un altro grande punto a favore delle coste tailandesi è che offrono una vasta alternativa nelle tipologie di alloggio, da alberghi economici al più lussuoso dei resort per i più esigenti. Per trascorrere il tempo nel modo migliore, offrono inoltre una serie di sport estremi, come le escursioni nelle zone più interne delle spiagge, e ci sono anche interessanti offerte in ambito gastronomico.
È anche un paese che possiede importanti, belle e suggestiva riserve naturali infatti dispone di un enorme quantità di parchi nazionali e luoghi degni di essere visitati dai turisti. I parchi hanno dimensioni incredibili e comprendono giungle, laghi, fiumi e foreste così come grotte, spiagge e cascate. Vi si possono svolgere una grande quantità di possibili attività e di sport come il trekking, escursionismo, snorkeling, kayak, la bicicletta e la barca a vela. È anche possibile osservare la splendida fauna del paese, barriere coralline e fiumi.
Tra le più gettonate le Isole Phi Phi, dove la maggioranza della popolazione residente è composta turisti che hanno il desiderio di festeggiare. Da questa isola partono un sacco di gite in barca per vedere alcune delle più belle isole di questa zona. In particolare, tra le spiagge più famose vi è Maya Bay, nella costa sud-orientale della Thailandia, nel mare delle Andamane. Ha una bellezza mozzafiato per le grandi rocce che la circondano ed è uno dei posti più belli al mondo e ha fatto da scenario al famoso film con Leonardo di Caprio, The Beach.
A Sydney, la più grande città dell’Australia, l’inverno è mite e d’estate non è mai troppo caldo. La città, conosciuta per la sua arte ed architettura, offre quasi 340 giorni di sole all’anno. Tutte le stagioni sono perfette per visitare la città.
Ma l’Australia non è solo Sydney. Situata nel continente più lontano del pianeta e, al contempo, anche quello più ricco di misteri e stranezze. Un Paese dal fascino magnetico, che popola i sogni di migliaia di viaggiatori avventurieri attratti dalla possibilità di esplorare un mondo ancora così incontaminato. La patria delle grandi metropoli e della Great Reef, delle specie uniche e dei territori sconfinati. Degli animali pericolosi e velenosi, dei deserti sconfinati e delle spiagge da sogno.
Si va in Australia anche per ammirare le sue tante isole (che sono circa 8000). Tra gli arcipelaghi più ambiti del Pacifico, in particolare dalle coppie in viaggio di nozze, vi è indiscutibilmente la Polinesia Francese. Questo splendide isole da sempre affascinano coloro che desiderano vivere un soggiorno da sogno, sperduti nell’oceano, avvolti dal suono delle onde e dal profumo di tiaré. La Nuova Caledonia si trova “ un tiro di schioppo” dall’Australia; è uno degli arcipelaghi più facilmente raggiungibili. Oltre ad essere vicina all’Australia, la Nuova Caledonia è straordinaria e possiede delle ricchezze naturalistiche di rara bellezza. Se invece sei alla ricerca di un’isola ai confini del mondo e non turistica, Christmas Island è da mettere sulla lista. Raggiungibile con un volo da Perth, Christmas Island è nota non solo per la sua incredibile migrazione di granchi rossi, ma anche per la sua selvaggia foresta pluviale, le vivaci barriere coralline e l’hotel di lusso.
Ovviamente le destinazioni non finiscono qui. Potremmo portarvi alle Hawaii, alle Mauritius, nelle Filippine, in Vietnam, in Sri Lanka, in Venezuela. Ma anche in Portogallo, a Cipro, in Grecia e perché no, anche a Lampedusa!
Le mete sono tante e offrono svaghi e avventure per tutti i gusti. Scegliete voi dove andare, noi vi ci portiamo!
Condividi su:
Un viaggio in Australia in libertà è un’esperienza destinata a restare nel cuore per sempre, per le incantevoli riserve naturali, i centri traboccanti di storia,…
Scopri i dettagli dell'offertaUn tour dei principali e straordinari luoghi di interesse del Marocco uniti ad uno speciale tour enogastronomico. Pochi lo immaginavano ma con oltre 40 milioni…
Scopri i dettagli dell'offertaUn viaggio unico, un programma completo per ammirare l\'affascinante Giava continuando tra le misteriose tribù dei Toraja attraverso i bellissimi paesaggi dell’isola di Sulawesi e…
Scopri i dettagli dell'offertaDalla giungla lussureggiante ai misteriosi monasteri, un tour in Thailandia è un’esperienza indimenticabile, che vi porterà alla scoperta di rigogliose foreste e città da sogno.…
Scopri i dettagli dell'offertaSiete affascinati dall\'Asia, dagli antichi templi, dalla natura spettacolare e dalla ricchissima cultura orientale? Questo tour e vacanza su misura dalla Thailandia al Laos sarà…
Scopri i dettagli dell'offertaUn itinerario culturale completo, ove ripercorrerete la storia della grande isola immergendovi nel verde delle piantagioni di tabacco più famose al mondo, nella Valle di…
Scopri i dettagli dell'offertaL\'avventura comincerà da San José, la capitale, e continuerà attraverso parchi naturali come quello di Guanacaste, dove potrai incrociare iguane, caimani, giaguari, rane fluorescenti, e…
Scopri i dettagli dell'offertaPotrebbe interessarti anche
Animi nomadi al servizio di menti curiose.
Non perderti le nostre rubriche, nutriremo la tua sete di conoscenza e la tua voglia di esplorare il mondo.