La vacanza in campeggio richiama d’istinto il senso della libertà e dell’avventura. Se la sua etimologia è riferita al termine campo, nel senso più militare, oggi la sua accezione abbraccia significati e parole diverse, come tenda, roulotte, camper.
È sicuramente una forma di turismo alternativo ed ecosostenibile, dove il contatto con la natura la fa da padrone. L’aspetto economico, poi, assume particolare rilievo perché rende il campeggio una delle forme di soggiorno più accessibili.
Vediamo insieme cosa offrono i campeggi e perché sceglierli.
Di solito, quando prenoti il tuo soggiorno in campeggio, il gestore ti assegna una piazzola dedicata, lo spazio dove andrai a posizionarti nel periodo di tempo desiderato. Può capitare che tu possa scegliere l’ubicazione che preferisci, ma quasi mai nei mesi estivi.
Ti starai chiedendo cosa offrono i campeggi. Partiamo con le varie tipologie di alloggio, che sceglierai in base alle tue esigenze, ognuna delle quali avrà uno spazio differente:
Nel tuo “fazzoletto di terra”, in genere, sono collocate delle colonnine che forniscono elettricità. Potrai utilizzare fornelli, caricare il telefonino e adoperare piccoli elettrodomestici.
All’interno del campeggio, poi, vi sono aree dedicate: docce, cucina, market, lavanderia, campi da gioco, e a volte, accesso diretto alle spiagge.
Seppure possano variare a seconda del campeggio, in linea di massima i servizi inclusi sono:
Tra i servizi non inclusi, a pagamento, puoi trovare:
Tra le classiche domande che ci si pone, in previsione di una vacanza “a terra”, cosa offrono i campeggi in termini di vantaggio è la più gettonata. Le risposte sono molteplici, ma l’aspetto che risalta è decisamente quello del risparmio. Che si dica, il soggiorno in tenda o in camper è più economico della classica soluzione alberghiera.
Un altro vantaggio è quello della convivialità, soprattutto per le famiglie con pargoli al seguito perché, socializzando con altri campeggiatori, si può godere di momenti di relax insieme, mentre i bambini scorrazzano liberi senza problemi.
Inoltre, il campeggio offre libertà di movimento, salvaguardia e sostiene l’ambiente, ed è perfetto per chi ama il contatto con la natura.
Condividi su:
Potrebbe interessarti anche
Animi nomadi al servizio di menti curiose.
Non perderti le nostre rubriche, nutriremo la tua sete di conoscenza e la tua voglia di esplorare il mondo.