A seguito di alcuni sfortunati episodi occorsi negli ultimi mesi in Thailandia l’utilizzo di sigarette elettroniche e’ proibito. Fumare con vaporizzatori è vietato in tutti i luoghi pubblici; la legge a questo riguardo non è molto chiara ma, in questo momento, i turisti colti a fumare sigarette elettroniche in pubblico (o in possesso di sigarette elettroniche all’arrivo o partenza dalla Thailandia) possono essere soggetti a pesanti multe (a partire da 160 dollari) e possibili denunce penali.
Sin dal al 2014 la Thailandia ha bandito l’importazione e l’esportazione di sigarette elettroniche, ma fino a quest’anno non si erano verificati incidenti. Le forze dell’ordine non avevano una direttiva precisa e spesso lasciavano andare i turisti ammonendoli ma senza multarli.
Dopo la ratificazione della legge nel febbraio 2016, invece, i controlli si sono intensificati e hanno portato a numerosi fermi e sanzioni.
Come riporta il sito Travel Wire Asia, l’Agente di viaggio britannico Pat Waterton è venuto a conoscenza della legge dopo che il nipote è stato minacciato di arresto a Bangkok per semplice possesso di una sigaretta elettronica. Dopo essere stato fermato dalle autorità della capitale thailandese, è stato anche costretto a pagare un onere di 5,300 THB (circa 160 dollari americani).
Le segnalazioni sono numerose e su Tripadvisor è possibile leggere diverse discussioni a riguardo.
Come riportato anche dal sito The Indipendent, gli stranieri che fumano sigarette elettroniche in Thailandia rischiano fino a 10 anni di carcere!
Una legge discutibile ma è bene non rischiare di incorrere in spiacevolissimi incidenti. Quindi fate molta attenzione!
Ricordate inoltre che in Thailandia è possibile fumare le normali sigarette per strada (ma guai a gettare i mozziconi per terra) ma è severamente vietato utilizzarle nei luoghi pubblici come bar, ristoranti, esercizi commerciali, mezzi di trasporto, stadi ma anche mercati e parchi.
Condividi su:
Potrebbe interessarti anche
Animi nomadi al servizio di menti curiose.
Non perderti le nostre rubriche, nutriremo la tua sete di conoscenza e la tua voglia di esplorare il mondo.