Le giornate si allungano e la voglia di trascorrere un periodo fuori casa è sempre più alta, ma non sai dove andare in vacanza con il cane. Oggi, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Sono molte, infatti, le destinazioni pet friendly e le strutture dotate di ogni “Bau-service”. Mare, montagna o città, il tuo amico a 4 zampe sarà il benvenuto. Scopri le alternative che abbiamo scelto e… buon viaggio!
Una méta fuori porta, perfetta da raggiungere in vacanza con il cane, è la Val d’Orcia in Toscana. La natura si sposa a meraviglia con la storia dei borghi che la popolano. Molte le località dove i cuccioli sono accolti a braccia aperte: Montepulciano, San Quirico d’Orcia, Pienza e Montalcino che, addirittura, li fa salire sulla fortezza.
Anche le Dolomiti sono un’ottima alternativa se non vuoi rinunciare alla tua gita in vacanza con il cane. La bellezza di questi luoghi farà brillare di luce i tuoi occhi e al contempo regalerà ore di spensieratezza e libertà al tuo pelosetto. Potrà scorrazzare nella natura insieme a te o immergersi nelle acque limpide dei laghi alpini.
Se vuoi oltrepassare i confini d’Italia ma non sai quali luoghi raggiungere in vacanza con il cane, ti consigliamo di fare una capatina al lago di Bled e Lubiana, la capitale slovena. Questa città, dalla filosofia pet friendly, consente di vedere il proprio castello anche agli amici a 4 zampe. Gli itinerari attorno al lago sono belli e accessibili.
Altro paese fortemente pet friendly è la Croazia. Molti alberghi e diverse spiagge sono favorevoli agli animali. Qui, il tuo amichetto del cuore può fare il bagno in mare, passeggiare in uno dei parchi naturali, oppure spaparanzarsi sulle spiagge di Krk, Pag e Rab.
Se scegli la Toscana come meta per andare in vacanza con il cane, contatta l’agriturismo Lucciola Bella, accoglie animali di piccola e media taglia. Posto all’interno della riserva omonima, d’infinita bellezza, gode di una vista panoramica spettacolare.
Il Residence Rosa a Carisolo Pinzolo, in provincia di Trento, da sempre è amico degli animali. Il tuo cane può trotterellare all’interno di un’area protetta, uscire in perlustrazione con te verso il lago, a cui può accedere, e cenare al tuo tavolo.
Al termine del giorno, durante la tua vacanza in Slovenia, potrai gustare un’ottima cena e assistere allo spettacolo del tramonto con il tuo amico bau, presso il Grill Restaurant & Terrace a Bled.
In vacanza con il cane, nelle acque cristalline della Croazia: possibile! Molte le spiagge attrezzate per cani, alcune di ghiaia, altre sabbia: Padova II a Banjol, Mel Beach a Kampor, Mala Krasa a Punat e Redagara a Krk.
Infine, un villaggio da favola per il tuo pelosetto: Barricata Holiday Village a Porto Tolle sul Delta del Po veneto. I cani hanno libero accesso quasi dappertutto. Il punto forza risiede nell’ampia spiaggia adibita ai piccoli quadrupedi dove possono fare un bagno rinfrescante in acqua.
Condividi su:
Potrebbe interessarti anche
Animi nomadi al servizio di menti curiose.
Non perderti le nostre rubriche, nutriremo la tua sete di conoscenza e la tua voglia di esplorare il mondo.