Home » Viaggio in Egitto crociera sul Nilo: tutto quello che devi sapere
Nell’immaginario collettivo, il viaggio in Egitto crociera sul Nilo è la vacanza per eccellenza, meta ambita già in epoca vittoriana. Il fascino di quei luoghi ricchi di storia, archeologia e mistero continua ad attirare consensi.
A differenza di una volta, dove predominavano le crociere di lusso, oggi sono disponibili alternative più economiche ma garanti di ogni comfort.
Avventuroso o amante del relax, provetto archeologo o naturalista, le emozioni che può offrire un viaggio in Egitto crociera sul Nilo ti rimarranno impresse nella memoria.
Leggi l’articolo proposto, troverai informazioni utili per organizzare al meglio la vacanza.
Solitamente la crociera sul Nilo parte da Luxor e arriva ad Aswan. Durante il percorso è possibile visitare i siti più conosciuti: Esna, Kom, Edfu, Ombo. Tuttavia, vi sono alcuni itinerari che salpano da Assuan verso nord, lungo il Nilo, ma le località toccate restano le stesse.
Altre crociere prevedono un tragitto diverso: attraverso il lago Nasser, giungono ad Abu Simbel, a sud della diga.
A seconda della tipologia di viaggio in Egitto crociera sul Nilo, anche le imbarcazioni possono variare. Dai tradizionali piroscafi a pale, ideali per gli appassionati di storia, alle lussuose navi da crociera dotate di ogni comfort, alle feluche, le tradizionali barche a vela più economiche e meno equipaggiate.
Il vantaggio di una crociera in feluca, oltre al risparmio, è l’attracco verso quei luoghi d’interesse dove non possono arrivare le navi da crociera più grandi. Viaggiare in feluca, però, non è da tutti. La vacanza è molto più spartana, avventurosa e senza comfort.
Il viaggio in Egitto crociera sul Nilo ha diversi pacchetti:
Le crociere lussuose hanno un costo decisamente più alto: partono da 400 euro per 4 o 5 giorni.
Quelle più economiche prevedono una permanenza di soli 3 giorni e 2 notti a un prezzo poco inferiore ai 140 euro.
Infine, le escursioni sulle barche feluche: per un itinerario privato, il costo parte dai 15 euro e arriva ai 28 o 50 euro a persona.
Il periodo da ottobre ad aprile è il migliore per un viaggio in Egitto crociera sul Nilo. Le temperature sono più basse e permettono di effettuare le escursioni senza problemi di arsura. Per la stessa ragione, sono sconsigliati i mesi estivi dove il caldo è forte, soprattutto ad Assuan e Luxor.
La classica crociera sul Nilo dura otto giorni e fa tappa: Tempio di Luxor-Karnak, Valle dei Re, tempio di Hatshepsut, colossi di Memnon, Edfu, Kom Ombo, tempio di Philae, isola Elefantina e Abu Simbel.
Esistono, comunque, anche crociere più lunghe di 15 giorni o più brevi di 5-4 giorni, da Luxor o Assuan, e mini vacanze da 2-3 giorni.
Condividi su:
Potrebbe interessarti anche
Animi nomadi al servizio di menti curiose.
Non perderti le nostre rubriche, nutriremo la tua sete di conoscenza e la tua voglia di esplorare il mondo.