Sono ormai 2 milioni gli italiani che praticano yoga. Un’attività sempre più richiesta e praticata negli ultimi anni.
Una caratteristica di questa pratica sono i ritiri, come percorso interiore più profondo, per declinare la scoperta del mondo alla possibilità di viverlo nelle sue sfumature spirituali più profonde.
Un tempo, chi voleva dedicare le proprie vacanze allo yoga doveva scegliere luoghi estremi e lontani, dall’Indonesia all’India. Adesso, invece, si può tranquillamente restare in Italia (è il consiglio che ripetiamo a tutti: scommettete sulle vacanze made in Italy, anche per lo yoga), puntando per esempio su questi posti imperdibili.
Scopriamo insieme quali sono i luoghi ideali in Italia per una vacanza tra benessere e digital detox!
A Fiumefreddo di Sicilia potete seguire i seminari di yoga organizzati periodicamente presso l’hotel “Borgo degli aranci” e tenuti dai insegnanti professionisti. Mentre nello splendido scenario di Filicudi potete praticare gli esercizi dell’antico Hatha yoga partecipando ai corsi organizzati da Yoga Filicudi.
A Zollino, in provincia di Lecce, nel cuore del Salento, presso l’agriturismo biologico “Agricola Samadhi”, non perdete l’opportunità di prendere parte ai corsi di yoga organizzati durante tutto il corso dell’anno da “Yoga in Salento” con la partecipazione di maestri provenienti da ogni parte del mondo.
Nel Lazio, precisamente a Roma e nei suoi dintorni, a Tuscania, in provincia di Viterbo, e a Cagli in provincia di Pesaro e Urbino. Qui, durante l’estate, potete praticare Ashtanga Vinyasa Yoga, un antico metodo caratterizzato da una sequenza di posizioni collegate tra loro e sincronizzate con il respiro.
I corsi, i seminari e gli eventi si svolgono in località immerse nel verde e nella natura e sono aperti anche a chi si avvicina per la prima volta alla pratica dello yoga.
Nella splendida cornice dell’oasi WWF di Capalbio, in provincia di Grosseto, quasi tutte le estati si tengono seminari e lezioni di yoga per principianti o esperti, sul mare.
A pochi chilometri da Orvieto, precisamente nella campagna di Castel Giorgio, c’è la Locanda della Quercia Calante. Un antico casale in pietra immerso nel verde e restaurato secondo i principi della bioarchitettura, fino al mese di ottobre potrete prendere parte ai corsi di yoga tenuti dai più importanti maestri.
All’insegna del salutismo, del relax e dell’ecofriendly, tra Gubbio e Perugia, c’è la Libera Università di Alcatraz, in località Santa Cristina a Gubbio, di proprietà di Jacopo Fo, che nel periodo estivo organizza spesso ritiri yogici.
Nella cittadina di Parrano c’è un monastero, una struttura di fine ‘300, ristrutturato secondo i principi della sostenibilità. Perfetto per una vacanza di meditazione e yoga in singolo o in coppia, è il posto ideale dove dedicarsi qualche giorno di digital detox e rilassamento totale. La chicca? La cena in silenzio.
Tra gli uliveti e le colline che circondano Diano, a due passi dal mare della Liguria, vi è una struttura ricettiva bucolico e tranquillo, lontano anni luce dal concetto odierno di “resort”. A Diano Green la cucina è vegetariana e la pratica dello yoga è affare quotidiano, a cui spesso riserva spazio per ritiri estivi.
Un vero e proprio Yoga Pack. Lo offre il Surf Camp di Capo Mannu situato sulla splendida spiaggia di Sa Rocca Tunda, a 22 chilometri da Oristano. Teniamo sempre d’occhio, comunque, il portale dell’associazione Sentieri di Armonia, che non manca mai di organizzare ritiri e corsi estivi di yoga nelle splendide località balneari della Sardegna, come San Vero Milis.
A Padova, potrete prendere parte ai corsi organizzati dall’Associazione Culturale Chandra Itinerari Yoga, attiva dal 1996. Ci sono i corsi per adulti ma anche quelli per bambini, anziani e donne in gravidanza.
Da non perdere, poi, anche i ritiri estivi organizzati dallo Spazio Kundalini Ek Ong Kar di Mestre presso l’Ostello Altanon, immerso nelle Dolomiti bellunesi e dedicati appunto alla pratica del Kundalini Yoga.
E per gli amanti del mare, ci sono le Meditazioni al Chiar di Luna in riva al mare, a Jesolo, in provincia di Venezia, presso la Spiaggia Faro.
Praticare yoga immersi nella natura, guardando le Dolomiti, è quello che accade come all’Hotel Engel di Nova Levante.
Ma non solo yoga: pratiche ayurvediche, percorso benessere, trattamenti naturali e una stella Michelin.
Fonte: nonsprecare.it
Condividi su:
Potrebbe interessarti anche
Animi nomadi al servizio di menti curiose.
Non perderti le nostre rubriche, nutriremo la tua sete di conoscenza e la tua voglia di esplorare il mondo.