Home » Il Signore degli Anelli: ecco la contea degli hobbit italiana
In Abruzzo, a Bucchianico, un paesino a pochi chilometri da Chieti, sorge una piccola contea degli hobbit tutta italiana che incanterà i fan della saga.
Tutto merito di Nicolas Gentile, un pasticcere di 37 anni con la passione per Il Signore degli Anelli, che ha deciso di dare vita al suo sogno, in una regione fatta di monti, boschi e castelli che si presta benissimo allo scopo.
La Contea Gentile, il progetto di ricostruzione di una contea Hobbit nato per volontà di Nicolas Gentile, pasticcere cresciuto nella provincia di Chieti.
Dopo anni fuori sede, Nicolas riscopre il suo territorio e decide di ritornare col sogno di vivere come un hobbit.
“Negli anni mi sono reso conto che gli hobbit non potevano che essere abruzzesi. Lo stile di vita dei nostri paesini è molto simile alla vita hobbit. Vivo in un posto dove tutto muta molto lentamente, i miei parenti sono quasi tutti contadini, come gli hobbit. E anche io, che lavoro in una pasticceria, faccio un mestiere molto da hobbit. E quindi mi sono detto: anche io sono un hobbit”.
Per trasformare in realtà questa sua passione, Nicolas ha acquistato una sorta di bungalow a Bucchianico con l’obiettivo di trasformarlo nel rifugio di Bilbo Baggins e trascorrere lì del tempo a rilassarsi, leggere e, magari, fumare la pipa. Il successo ottenuto dall’evento Buon compleanno Bilbo lo ha reso consapevole dell’affetto da cui è sempre stato circondato e lo ha convinto a condividere la sua Terra di Mezzo con il resto del mondo. Il pasticcere ha raccontato a Wired: “Dopo il primo evento nella mia nuova casa hobbit, ho ricevuto tantissimo affetto dalle persone. Per vedere la mia abitazione sono venuti da diverse regioni d’Italia, una coppia addirittura è partita dalla Francia. Lì ho capito che non poteva essere un qualcosa da tenere solo per me, ma doveva essere un qualcosa da condividere anche con altre persone”.
Nel settembre del 2021 lancia un anello nel “monte Fato d’Italia”, il Vesuvio, raggiunto a piedi proprio dall’Abruzzo. Un gesto simbolico per pubblicizzare l’apertura di un profilo Patreon per finanziare il progetto di una micro-comunità ispirata allo stile di vita degli Hobbit. Per raccogliere fondi ha organizzato un ritrovo annuale nella Contea, Bentornati a casa, tre giorni di conferenze tolkeniane, pranzi luculliani e attività fantasy e medievali per 500 partecipanti, ogni anno da due anni dal 24 marzo, giorno in cui Frodo e Sam distrussero l’anello di Sauron.
All’interno del villaggio si potrà dormire, godersi la campagna e, ovviamente, mangiare. In questo modo Nicolas immagina la sua Contea: “Ogni bungalow sarà costruito sul terreno e poi ricoperto dal terreno. Il progetto si aggira sui 100mila euro. Ci saranno tutti i servizi, anche il wi-fi. Credo che la vera natura degli hobbit sia quella di avere ogni tipo di comodità, noi siamo hobbit moderni e creerò case dotate di tutto. Starà poi alle persone decidere se trascorrere il tempo insieme alla comunità o al cellulare”.
La Contea non sarà un semplice villaggio ma una vera e propria esperienza di vita a metà tra la cultura abruzzese e quella degli hobbit. I prezzi saranno quelli standard da bed & breakfast e consentiranno a tutti quanti di unirsi. A sancire ancora una volta l’importanza del progetto è lo stesso Nicolas Gentile, che ha dichiarato: “In un periodo della mia vita sono stato male e ho dovuto affrontare la leucemia. Da quel momento ho capito che la mia vita dovevo viverla in modo diverso. La mia idea è quella di cambiare la concezione del futuro. Io non sono un eremita, anzi, voglio che le persone vengano qui per poi tornare al loro mondo con un’idea diversa. La Contea non è un posto, è una speranza”.
Dal 2 settembre sarà possibile tornare a sognare la Terra di Mezzo anche grazie alla nuova serie di Prime Video sulla saga, Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere, prequel della famosa trilogia.
La serie segue le vicende di un cast corale composto da vecchie conoscenze e nuovi personaggi, nel periodo della forgiatura degli anelli, mentre si confrontano col temuto ritorno del male nella Terra di Mezzo. Un investimento da record quello di Prime Video da un miliardo di dollari tanto da rendere Gli Anelli del potere, la serie più costosa di sempre.
Condividi su:
Visitare Abruzzo e Molise significa perdersi in un viaggio alla scoperta di paesaggi e sapori autentici. Ci accoglieranno incantevoli monti, bellissimi borghi, abbazie medioevali adornate…
Scopri i dettagli dell'offertaPotrebbe interessarti anche
Animi nomadi al servizio di menti curiose.
Non perderti le nostre rubriche, nutriremo la tua sete di conoscenza e la tua voglia di esplorare il mondo.