Molto più recente è la nascita del dolce Tronchetto di Natale, che iniziò a prendere piede in Francia col nome di Bûche de Noël. In particolare fu solo nel 1945 che un pasticcere francese mise a punto il dolce a forma di ceppo, così da riprendere l’antica tradizione andata ormai a perdersi. In tutti i paesi francofoni questa usanza si è andata a sostituire con quella del Ceppo di Natale, in una chiave tutta dolce.
È composto principalmente da pasta biscotto, un impasto dalla consistenza perfettamente elastica, adatto ad essere ripiegato su sé stesso per formare un tronco. Tradizionalmente era la marmellata a comporre la farcitura, ma oggi si usano ripieni più ricchi. Immancabile ovviamente è il cioccolato, che viene utilizzato per ricoprire il finto legno donando il tipico aspetto da corteccia.
Vediamo la ricetta!
Informazioni importanti
Difficoltà: media
Tempo di preparazione: 50 minuti circa
Tempo di cottura: 20 minuti circa
Porzioni: 10 persone
Ingredienti
PER LA PASTA BISCOTTO
- 100 g di farina 00
- 140 g di zucchero semolato
- 5 uova medie
- 10 g di Miele
- Sale fino 1 pizzico
- 1 Baccello di vaniglia
PER LA CREMA GANACHE
- 300 g di panna fresca liquida
- 300 gr di cioccolato fondente
PER LA DECORAZIONE
- 300 gr di cioccolato fondente
- zucchero a velo q.b.
Preparazione
- Cominciamo dalla pasta biscotto: iniziate dividendo i tuorli dagli albumi. Sbattete con le fruste i tuorli per qualche minuto assieme a 90 g di zucchero, a un pizzico di sale, alla vaniglia e al miele finché non diventano chiari e molto spumosi. Con le fruste pulitissime montate poi gli albumi a neve assieme al restante zucchero.
- Ora unite i due composti con una spatola senza smontarli. Aggiungete la farina setacciandola direttamente in ciotola, incorporate delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto.
- Stendete l’impasto su un foglio di carta forno, posto su una leccarda da forno delle dimensioni di 45 x 37 cm, livellatelo con una spatola fino a raggiungere lo spessore di 1 cm. Infornate in forno statico già caldo a 220° per 6-7 minuti, quando è pronta appoggiatela con tutta la carta forno su di un piano. Spolverizzate la superficie della pasta biscotto con dello zucchero semolato, in modo che non si appiccichi, e sigillatela con della pellicola, ripiegandola anche sotto i lati; lasciate raffreddare.
- Nel frattempo passate alla ganache. Sminuzzate il cioccolato; versate la panna in un pentolino e portate a sfiorare il bollore. Quando la panna sarà calda, spegnete e versate il cioccolato tritato.
- Mescolate con la frusta per scioglierlo completamente dopodiché trasferite il composto in una ciotola posta all’interno di un’altra ciotola più grande con del ghiaccio. Ora iniziate a montare con uno sbattitore elettrico.
- Lavorate la ganache per 10-15 minuti fino a quando sarà ben montata, capirete che è pronta quando il colore diventerà simile al cioccolato al latte e sarà più soda. Quando la pasta biscotto sarà fredda togliete la pellicola e staccate delicatamente la carta forno, farcitela con circa metà della ganache montata e distribuitela lasciando 2 cm dai bordi. Arrotolate la pasta biscotto delicatamente aiutandovi con la pellicola, richiudete le estremità e ponete il rotolo a rassodare in frigo per 1 ora circa insieme alla ganache avanzata.
- Intanto occupatevi della decorazione. Per temperare il cioccolato con la tecnica dell’inseminazione basta sminuzzare il cioccolato e dividerlo in due parti: 2/3 e 1/3. Quindi versare in un pentolino per bagnomaria (o nel microonde) 200g di cioccolato fondente sminuzzato, lasciatelo fondere misurando la temperatura del cioccolato con un termometro da pasticceria, non appena il cioccolato è sciolto e avrà raggiunto la temperatura di 45° trasferite subito in una ciotola e unite i restanti 100g di cioccolato sminuzzato. Mescolate finché non si sarà completamente amalgamato: misurate ancora la temperatura che dovrà raggiungere i 29°-31°
- Trasferite il cioccolato su un foglio di carta forno distribuitelo per bene con l’aiuto di una spatola fino a formare una lastra sottile 26 e fate raffreddare, così diventerà dura. Successivamente potrete tagliarla a strisce con un coltellino liscio e poi a quadratini.
- Riprendete il rotolo farcito, rifilate i bordi tagliando le due estremità (potete consumarle come ricca merenda oppure posizionarle ai lati, come abbiamo fatto nel tronchetto di Natale innevato). Spalmate la ganache avanzata fino a rivestire tutto il tronchetto.
- Per finire adagiate le sfogliette una vicina all’altra per ricreare l’effetto del tronco di legno. Una nevicata di zucchero a velo e il vostro tronchetto di Natale è pronto per essere gustato!
Conservazione
Conservate il tronchetto di Natale (Buche de Noel) in frigorifero per un paio di giorni. Potete congelarlo senza decorazione.
Consigli
Per farcire il tronchetto potete anche usare una crema pasticcera, in questo caso per rendere la crema compatta e soda aggiungete della gelatina in fogli.