Home » Canadian Butter Tarts: la dolce tradizione canadese
Le Butter Tarts sono probabilmente il dessert canadese più iconico che ci sia. Questo piatto ha superato la prova del tempo e la sua semplicità sciroppata evoca immediatamente il Canada, come nient’altro sa fare.
Sono golosissime tortine composte da un guscio di frolla farcita con frutta secca e una crema dolcissima allo sciroppo d’acero. Potrebbero sembrare qualcosa di assolutamente ordinario, simili alle pecan pie. Ma nel loro sapore non c’è nulla di ordinario. Il ripieno disgustosamente delizioso si scioglie in bocca unendosi al profumo intenso del burro e alla croccantezza della frutta secca. Una vera delizia per il palato che mette alla prova anche i più temerari tra i consumatori di zucchero!
Le Butter Tarts sono conosciute in tutto il mondo come la quintessenza della cucina canadese. Tuttavia la loro invenzione risale addirittura a prima che il Canada fosse un paese!
Durante il decennio che va dal 1663 al 1673, almeno 770 giovani donne nubili furono mandate in Québec da Luigi XIV per aiutare nella colonizzazione. Dovevano dunque contribuire all’insediamento in Nuova Francia sposandosi, cucinando, tenendo in ordine e, ovviamente, procreando (il boom di nascite dopo questa immigrazione, infatti, è stato più grande che nel secondo dopoguerra).
Queste ragazze, chiamate Figlie del Re (o Filles du Roi), fecero il possibile con quanto avevano a disposizione. Con l’abbondanza di nuovi alimenti come lo sciroppo d’acero e la frutta secca diedero vita al precursore della butter tart che conosciamo oggi. Questa crostata nel tempo è diventata talmente famosa da generare numerose varianti come la tarte au sucre.
Come ogni ricetta storica, ogni famiglia possiede la sua versione. Ma la controversia che attanaglia da secoli i canadesi è la seguente domanda: Le butter tarts dovrebbero avere l’uvetta o no?
Per risolvere questo dibattito, la chiave è consultare alla prima testimonianza scritta della ricetta originale. La prima ricetta documentata delle butter tarts è stata pubblicata su The Women’s Auxiliary del Royal Victoria Hospital Cookbook nel 1900, a Barrie, Ontario. La ricetta di Mrs. Malcolm Macleod non comprendeva l’uva passa, ma il ribes disidratato.
Nei primi anni del 1900, quando queste crostatine al burro guadagnarono popolarità, nacquero numerose varianti che furono pubblicate sul Toronto’s Daily News e incluse nel Canadian Farm Cook Book del 1911. Le tartine al burro divennero di moda negli anni venti e trenta, e negli anni ottanta i lettori scrivevano disperatamente l’esperta di dolci del Vancouver Sun, Edith Adams, per una copia della sua ricetta. Così, in 350 anni, si sono radicate nella psiche culinaria dei canadesi. Non c’è niente di più canadese che avere un dibattito sulle Butter Tarts!
E ovviamente, non potevamo non lasciarvi una deliziosa ricetta!
Difficoltà: media
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Porzioni: 8 porzioni
Per i gusci:
Per il ripieno:
Condividi su:
Un tour completo alla scoperta dell\'Ovest canadese, tra le principali attrazioni delle province di Alberta e British Columbia. Si attraverseranno le dolci pianure che ancora…
Scopri i dettagli dell'offertaUn viaggio completo per scoprire tutte le bellezze del Canada, dai meravigliosi paesaggi delle Montagne Rocciose dove la natura domina maestosa, alle vivaci e cosmopolite…
Scopri i dettagli dell'offertaPotrebbe interessarti anche
Animi nomadi al servizio di menti curiose.
Non perderti le nostre rubriche, nutriremo la tua sete di conoscenza e la tua voglia di esplorare il mondo.