Home » Habichuelas con dulce: una tradizione della Quaresima dominicana
Se siete in Repubblica Dominicana per Pasqua dovette assolutamente assaggiare las habichuelas con dulce, un dolce tipico a base di fagioli, latte, latte di cocco, patate dolci, uvetta e spezie. Un dessert dolce e cremoso, simile a una zuppa fredda, servito con i nostri caratteristici biscotti al latte e casabe tostato, una strana combinazione di ingredienti per un dessert che i dominicani adorano!
Questo dolce è una parte importante del DNA culinario dei dominicani nonché il piatto tradizionale durante la Quaresima dominicana. Si prepara in grandi quantità da condividere con tutta la famiglia e i vicini e si può mangiare sia caldo che freddo.
Habichuelas con dulce è un dolce domenicano fatto con fagioli, latte, latte di cocco, patate dolci (batata), uvetta e spezie. Il risultato è un dessert dolce e cremoso simile a una zuppa che viene servito con le iconiche Galletas de leche e casabe tostate.
Tra le molte versioni trovate nelle case dominicane, possiamo anche trovare una versione Habas con Dulce (Sweet Cream of Butter Beans), molto popolare nel sud-ovest, così come la versione Habichuelas Blancas (fagioli navy). E per aggiungere ulteriore stranezza, c’è la versione Guandules (piselli piccione) con dulce, n piatto tradizionale di cocolo, non molto diffuso.
Ci si può sbizzarrire anche con le combinazioni di spezie. Comunemente si usano cannella, chiodi di garofano e noce moscata. Alcun e varianti prevedono una combinazione di zenzero, anice stellato, cardamomo, pimento.
Tempo di Preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 55 minuti
Porzioni: 8
Difficoltà: media
Per guarnire
Condividi su:
Potrebbe interessarti anche
Animi nomadi al servizio di menti curiose.
Non perderti le nostre rubriche, nutriremo la tua sete di conoscenza e la tua voglia di esplorare il mondo.