Home » Khao Pad Sapparot: il Riso all’Ananas Thailandese
Il riso all’ananas Thailandese (Khao Pad Sapparot) è un piatto tropicale delizioso ed unico, molto diffuso in Thailandia, soprattutto nelle isole.
Facilissimo e piuttosto veloce da cucinare: servono solo 20 minuti, ingredienti freschi e un wok… ed è subito magia!
Il Khao pad, o Khao phat (in thailandese: ข้าว ผัด: khao, riso, + pad, cotto con la tecnica della frittura al salto) è un piatto thailandese a base di riso fritto.
Viene preparato con la varietà di riso Jasmine, che viene prima bollito o cotto al vapore e in seguito fritto al salto in padella assieme ad altri ingredienti che possono essere carne o pesce, uova, cipolle, verdure, coriandolo e aglio. Infine viene condito con salse che vengono versate sul riso, come ad esempio la salsa di soia, la salsa piccante e la salsa di pesce (nam pla). Solitamente viene servito accompagnato da cetrioli tagliati a fettine sottili.
Khao pad all’ananas (in thailandese: ข้าว ผัด สับปะรด, traslitterato: khao pad sap ba rot) è una delle sue varianti in cui gli ingredienti principali sono ananas fresco, gamberetti (o pollo) e uova. Per insaporire si usano aglio e cipolla tritati, polvere di curry, coriandolo, salsa di soia e sale.
La dolcezza del ananas integra bene i gamberetti ed il sapore del curry, uno degli ingredienti dal gusto più forte ed incisivo che, altrimenti, prevarrebbe su tutti. In questo caso il riso consigliato è il thai, un riso dal chicco lungo e dal profumo speziato molto raffinato. In alternativa anche il basmati può andare bene.
Vediamo subito la ricetta!
Difficoltà: facile
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Porzioni: 2 persone
Cuocere il riso in anticipo: Usare il riso che ha almeno un giorno di vita. Il riso appena cotto ha troppa umidità. Si ammasserà e tende a diventare molle.
Scegliere un ananas maturo: Per sapere se un ananas è maturo, annusare la frutta per vedere se ha un odore dolce. Potete anche spremere l’ananas: l’ananas maturo cederà leggermente sotto le dita quando si preme verso il basso. ⠀
Preparare gli ingredienti in anticipo: Come tutte le ricette di wok, assicuravi di avere tutti gli ingredienti pronti prima di iniziare a cucinare. Tutto si avvicina molto velocemente e dovete muovervi velocemente altrimenti le cose inizieranno a bruciare.
Assicurarsi che il wok sia caldo: Un buon riso fritto ha bisogno di un wok veramente caldo. Dovrebbe fumare altrimenti non avrete un autentico riso fritto, ma più un risotto cotto al vapore. In realtà hanno una parola speciale per un wok caldo – è Wok hei, o “respiro del wok” e infonde al piatto un autentico gusto affumicato.
Qui trovate una video ricetta di un’autentica famiglia thailandese!
Condividi su:
Dalla giungla lussureggiante ai misteriosi monasteri, un tour in Thailandia è un’esperienza indimenticabile, che vi porterà alla scoperta di rigogliose foreste e città da sogno.…
Scopri i dettagli dell'offertaSiete affascinati dall\'Asia, dagli antichi templi, dalla natura spettacolare e dalla ricchissima cultura orientale? Questo tour e vacanza su misura dalla Thailandia al Laos sarà…
Scopri i dettagli dell'offertaPotrebbe interessarti anche
Animi nomadi al servizio di menti curiose.
Non perderti le nostre rubriche, nutriremo la tua sete di conoscenza e la tua voglia di esplorare il mondo.