Il ramen (ラーメン rāmen) è un piatto giapponese, costituito da noodles di grano serviti in un brodo di carne o, talvolta, di pesce, spesso aromatizzato con salsa di soia, miso o shio.
Nato dalla necessità di insaporire con maestria e lunghissime preparazioni materie prime povere come carne di maiale (チャーシュー chāshū), uovo marinato (ラメン煮玉子) e cipollotti verdi (葱 negi), se preparato con le giuste accortezze, è una vera e propria esplosione di gusti.
L’origine del ramen è una storia controversa: secondo alcune fonti è di origine cinese, mentre altre attribuiscono la sua invenzione al Giappone dei primi anni del XX secolo. Anche l’etimologia della parola è un mistero a cui si ricollegano almeno quattro diverse teorie:
Secondo Hiroshi Osaki, grande esperto di ramen, il primo negozio specializzato nella produzione di ramen è stato aperto a Yokohama nel 1910. Tappa fondamentale nel processo di diffusione del ramen è stata l’invenzione delle tagliatelle istantanee di Momofuku Andoche diede atutti avevano la possibilità di preparare i noodles a casa, semplicemente aggiungendo acqua bollente.
Negli anni Ottanta, il ramen è diventato un’icona culturale giapponese e fu studiata in tutto il mondo, sia per i suoi aspetti culinari sia per quelli culturali.
Nei primi anni Novanta, è stato aperto lo Shin-Yokohama Museum, un museo interamente dedicato al ramen, a testimonianza del crescente interesse verso questo piatto.
Generalmente, il ramen viene racchiuso in quattro categorie principali:
Shōyu (醤 油, salsa di soia) ramen è il più vecchio dei cinque, ha un brodo marrone chiaro, realizzato con pollo e verdure (o talvolta pesce o manzo) con una dose abbondante di salsa di soia che rende la zuppa scura e salata, ma ancora leggero al gusto.
Lo Shōyu ramen ha solitamente i noodles arrotolati ed è spesso condito con germogli di bambù marinati o menma, cipolle verdi, kamaboko (dolci di pesce), nori (alghe), uova marinate, germogli di soia o pepe nero. Talvolta la zuppa contiene anche olio al peperoncino o spezie cinesi, e alcuni negozi servono il manzo affettato al posto del tradizionale chāshū.
Lo Shōyu ramen può essere bevuto con un vino classico.
Shio (sale) ramen è un brodo chiaro e di colore giallo, fatto con sale e una combinazione di pollo, verdure, pesce e alghe. Occasionalmente sono utilizzate anche le ossa di maiale, ma non vengono bollite tanto, quindi la zuppa rimane chiara e leggera. A volte si trova il Chāshū invece delle polpette di pollo magro, e inoltre comuni condimenti sono anche prugne e kamaboko (una fetta di rotolo di pesce a volte servito come un cerchio bianco con una spirale rosa o rossa chiamata narutomaki).
I noodles sono solitamente lisci più che arrotolati. Si accompagna bene con una birra leggera, che non alteri il sapore del brodo.
Miso ramen è il più recente tra le varietà di ramen (si è diffuso all’incirca negli anni Sessanta). Il Miso ramen, creato a Hokkaido, presenta un brodo realizzato con abbondanti quantità di miso e miscelato con pollo o con brodo di pesce – talvolta anche con tonkotsu o con lardo. Il risultato finale è una zuppa densa, robusta e dal sapore leggermente dolce.
Il miso è un condimento tipico giapponese prodotta dalla fermentazione della soia con aggiunto di sale e koji (un tipo di fungo) e, a volte, riso, orzo e altri ingredienti. I noodles utilizzati sono generalmente spessi e arrotolati e può essere accompagnato con un sidro di mele.
Tonkotsu (豚骨 – osso di maiale) ramen, originario del quartiere Hakata-ku della città di Fukuoka, è caratterizzato da un brodo molto chiaro ma denso. Questo risultato si ottiene facendo bollire ossa di maiale, grasso e collagene a fuoco alto per molte ore.
I noodles del Tonkotsu ramen sono sottili e lisci. Con il Tonkotsu ramen è consigliabile bere un sakè non fruttato.
Adesso vediamo una ricetta!
Difficoltà: media
Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di cottura: 1 ora e 25 minuti circa
Porzioni: 4 persone
Brodo
Carne
Uova
Guarnizione
Altro
Qui una video ricetta:
Condividi su:
Potrebbe interessarti anche
Animi nomadi al servizio di menti curiose.
Non perderti le nostre rubriche, nutriremo la tua sete di conoscenza e la tua voglia di esplorare il mondo.