Ecco i requisiti necessari per l’ingresso in Egitto e il rientro in Italia secondo il nuovo decreto legge
L’Egitto, limitatamente alle zone turistiche di Sharm El Sheikh e Marsa Alam, fa parte dei nuovi corridoi turistici covid freefinalizzati a consentire la realizzazione di viaggi turistici controllati e in sicurezza. Devono essere organizzati e gestiti da operatori turistici, i quali sono anche chiamati ad assicurare il rispetto delle misure di sicurezza.
Le regole sono in continuo divenire, vediamo perciò insieme le ultime direttive riguardanti l’Egitto.

Obbligo mascherine FFP2/FFP3
A seguito del DECRETO-LEGGE 24 dicembre 2021, n. 221 art. 4, l’uso delle mascherine FFP2 è reso obbligatorio su tutti i mezzi di trasporto. Per il vostro volo saranno quindi ammesse solo mascherine FFP2/FFP3 ; non saranno ammesse mascherine chirurgiche o non certificate (es. home made, lavabili, ecc.).
Ne sono esentati dall’utilizzo i bambini di età inferiore a 6 anni e persone affette da patologie certificate che non consentono l’utilizzo di mascherine FFP2/FFP3.
Green Pass Rafforzato
In base al Decreto Legge del 30 dicembre 2021, dal 10 gennaio 2022 e fino alla fine dello stato di emergenza, per tutti i passeggeri dai 12 anni compiuti è necessario essere in possesso del Green Pass rafforzato (ossia Green Pass ottenuto da completamento del ciclo vaccinale o da guarigione) per l’accesso e l’utilizzo di tutti i mezzi di trasporto, incluso gli aerei. Dalle partenze del 01 febbraio la validità di tale Green Pass sarà pari a sei mesi (anziché gli attuali 9).
Uscita dall’Italia verso l’Egitto
Passeggeri minori di 6 anni:
- non devono sottoporsi a nessun tampone.
Passeggeri dai 6 a 12 anni n.c.:
- nel caso non abbiamo ancora il Green Pass rafforzato (ottenuto a seguito di guarigione da Covid, atteso che il completamento del ciclo vaccinale è ancora difficile), devono presentare un tampone molecolare PCR entro le 48 ore. Il solo tampone antigenico rapido non è sufficiente. Ove abbiano il green Pass rafforzato, valgono le stesse regole dei passeggeri maggiori di 12 anni
- Passeggeri maggiori di 12 anni:
possessori di Green Pass Rafforzato (ottenuto a seguito di completamento del ciclo vaccinale completo o perché Guariti da Covid), devono presentare tampone antigenico o molecolare fatto 48 ore prima della partenza.
Tutti devono presentare il Travel Pass Corridoi Turistici da richiedere al Tour Operator.
Nel caso in cui il soggiorno superi i 7 giorni bisogna effettuare un tampone supplementare a metà soggiorno, oltre a quello da effettuare 48 ore prima della ripartenza per l’Italia (vedi paragrafo successivo).
Uscita dall’Egitto verso l’Italia
Passeggeri minori di 6 anni:
- non devono sottoporsi a nessun tampone ma devono compilare il DPLF.
Tutti i passeggeri:
- se superiori ai 12 anni devono obbligatoriamente avere il Green Pass Rafforzato (completo di dettaglio) ottenuto a seguito del completamento del ciclo vaccinale (14 giorni dopo LA DOSE FINALE DEL VACCINO) oppure dalla guarigione da Covid-19.
- tutti i passeggeri superiori dai 12 anni compiuti in poi devono presentare un certificato che attesti il risultato negativo di un test molecolare condotto con tampone, effettuato nelle settantadue (72) ore precedenti l’ingresso in Italia, ovvero di un test antigenico condotto con tampone, effettuato nelle ventiquattro (24) ore precedenti l’ingresso in Italia.
- tutti i passeggeri superiori dai 12 anni compiuti in poi devono effettuare un ulteriore tampone all’arrivo in Italia con risultato negativo, per evitare la quarantena fiduciaria prevista (informando la ASL competente per attivare la sorveglianza) di dieci (10) giorni, presso l’indirizzo indicato sul DPLF, raggiungibile solo con mezzo privato.
- tutti i passeggeri superiori dai 12 anni compiuti in poi devono compilare il modulo DPLF e mostrare il QR code ricevuto al seguito della registrazione.
Travel pass corridoi turistici: aggiornamento
Come previsto dal Ministero della Salute, al fine di agevolare i controlli da parte dei soggetti preposti, il cliente riceverà il modulo TRAVEL PASS CORRIDOI TURISTICI già precompilato con i dati della pratica al momento dell’acquisto. Il modulo va conservato per tutta la durata del viaggio.
Insieme ai documenti di viaggio, il Cliente riceverà il Declaration Form. Si consiglia ai passeggeri di compilarlo preventivamente, in quanto viene richiesto per accedere in aeroporto a Sharm El Sheikh.