Home » Touring Club e bandiere arancioni: premiati i borghi piemontesi
Il 14 luglio, Touring Club italiano ha assegnato oggi le 262 Bandiere Arancioni del triennio 2021-2023.
Per il Piemonte è stata una giornata vittoriosa. È, infatti, la Regione più arancione d’Italia con 40 bandiere e di cui ben 6 new-entry sulle 11 novità in tutta Italia.
Hanno ricevuto questo riconoscimento Canelli con i suoi prodotti tipici e le sue cattedrali sotterranee. Il centro storico di Castagnole delle Lanze nel suggestivo paesaggio tra Langhe e Monferrato e l’Abbazia di Santa Maria di Staffarda da non perdere a Revello. Ma anche i caratteristici infernot e il percorso Morbelliano tra le colline di Rosignano Monferrato, l’Arco di Augusto, Porta Savoia e le numerose altre testimonianze storiche di Susa.
Il Touring Club Italiano, libera Associazione senza scopo di lucro, 23 anni fa per primo ha colto ed evidenziato il potenziale turistico dei piccoli centri dell’entroterra. Questi piccoli borghi hanno aumentato queste potenzialità turistiche nel periodo di pandemia, grazie alla loro vicinanza e indubbio fascino.
La bandiera arancione porta prestigio e anche benefici economici. I borghi italiani non sono stati risparmiati dall’impatto economico del crollo del turismo dovuto alla pandemia di Coronavirus. Ma, nonostante ciò, per il 66% dei Comuni Bandiera Arancione la stagione estiva 2020 è stata in linea e, in molti casi, migliore dell’anno precedente.
Proprio per questo i borghi italiani ambiscono a questo riconoscimento che viene assegnato alle località capaci di offrire al turista un’accoglienza di qualità. Tranquillità, vita all’aria aperta, cibo genuino, una vacanza all’insegna del benessere e dell’autenticità. Per questo si viene premiati dal Touring Club e il Piemonte per questo è la Regione con il maggior numero di località certificate in Italia.
Condividi su:
Potrebbe interessarti anche
Animi nomadi al servizio di menti curiose.
Non perderti le nostre rubriche, nutriremo la tua sete di conoscenza e la tua voglia di esplorare il mondo.