Home » Un nuovo treno notturno che collega Praga, Berlino, Amsterdam e Bruxelles
È solo una delle rotte previste da un nuovo progetto volto a facilitare gli spostamenti in Europa quella che, a partire dal 2022, collegherà Praga, Dresda, Berlino, Amsterdam e Bruxelles.
Lanciato da RegioJet e European Sleeper, il treno partirà in prima serata da Praga e toccherà Dresda, Berlino e Amsterdam per poi giungere a Bruxelles in mattinata. I treni permetteranno di viaggiare comodi sia sui sedili che nelle cabine letto. Il biglietto includerà l’accesso libero a Internet, colazione, caffè gratuito e altri servizi.
Il progetto di RegioJet e European Sleeper rientra nella forte espansione del segmento dei collegamenti notturni in Europa. Le ferrovie statali in Germania, Austria, Francia e Svizzera hanno già annunciato una partnership con un fondo di investimento da 697 milioni di euro per rilanciare i collegamenti notturni.
Nei prossimi quattro anni è previsto il lancio di altre cinque rotte. Entro dicembre 2021, un nuovo servizio notturno collegherà Vienna e Parigi via Monaco, e un altro Zurigo con Amsterdam. Il servizio di collegamento Zurigo-Roma diventerà operativo a partire da dicembre 2022. Dicembre 2023 vedrà l’inaugurazione di una nuova rotta Vienna-Parigi via Berlino e Bruxelles. E un treno notturno collegherà anche Zurigo e Barcellona a partire da dicembre 2024.
Sono passati solo quattro anni da quando la Deutsche Bahn, la ferrovia statale tedesca, ha venduto tutte le sue carrozze letto, dichiarandole non redditizie a causa del basso numero di passeggeri. Ma la crisi climatica e la pandemia da COVID-19 stanno cambiando il nostro modo di viaggiare e in Europa alcuni collegamenti ferroviari richiedono effettivamente meno tempo dell’aereo.
Infatti, anche la Svezia si è mossa nella stessa direzione e ha già annunciato nel 2020 l’attivazione di nuovi collegamenti notturni con la Germania e il Belgio entro il 2022. La nuova rotta collegherebbe le città svedesi con Amburgo e Bruxelles, consentendo di raggiungere velocemente l’Europa centrale e il Regno Unito.
L’estate scorsa è stata inaugurata una nuova tratta coperta da treni notturni a basso costo tra Praga e la costa croata. L’idea ha riportato un successo talmente immediato che si è deciso di offrire un servizio giornaliero. Nelle prime settimane dall’inaugurazione sono stati venduti più di 30 mila biglietti e alcuni treni sono andati completamente esauriti grazie alla formula solo andata a partire da 22€.
Condividi su:
Potrebbe interessarti anche
Animi nomadi al servizio di menti curiose.
Non perderti le nostre rubriche, nutriremo la tua sete di conoscenza e la tua voglia di esplorare il mondo.