EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Area Riservata

Effettua il login per accedere alle offerte che Easy Nite ti ha riservato.

Login

Alla scoperta dell’Umbria

Alla scoperta dell'Umbria

Alla scoperta dell’Umbria
Perugia, Assisi, Foligno e altri insoliti percorsi in terra Umbra

Incastonata tra Toscana, Lazio e Marche, l’Umbria sembra uno dei capolavori creati dal pennello del Pinturicchio o del Perugino: in tutta la regione ci sono scorci paesaggistici e naturali unici al mondo.
Come una sorta di ombelico da cui tutto, prima o poi, passa, l’Umbria è da sempre per l’Italia luogo di incontro di storie e culture che attraverso i secoli hanno plasmato l’identità del territorio. Viaggiare in Umbria significa andare a trovare il passato là dove le sue tracce sono più evidenti.

Umbria, polmone verde di Italia: una frase che racchiude in sé tutta la bellezza straordinaria di questa terra, con le sue campagne, le foreste, le montagne, i laghi, i fiumi e tutto il meglio che la natura ha da offrire.

 

 

Attraversare l’Umbria è come addentrarsi in una dimensione dove suggestioni spirituali, testimonianze artistiche ed eccellenze ambientali si compenetrano perfettamente. Un centro di gravità permanente tra alcuni dei borghi più belli d’Italia un luogo ricco di tempo e di fascino dove godere di ogni istante e lasciare impressi nella mente istantanee uniche fatte di paesaggi ed emozioni.

4 GIORNI / 3 NOTTI

Programma di viaggio

1° giorno: Castiglion del Lago – Perugia
Arrivo nel primo pomeriggio a Castiglion del Lago, definito uno dei più bei borghi d’Italia, ridente cittadina situata su un promontorio che si affaccia sull’imponente Lago Trasimeno, mare dell’Umbria. Incontro con le guide e passeggiata nel suggestivo percorso del borgo tra vicoli palazzi storici e incantevoli panorami vista lago. Trasferimento a Perugia presso hotel centrale per formalità di check in, cena e pernottamento.

2° giorno: Perugia e Deruta
Dopo la prima colazione, visita guidata del centro storico di Perugia, una delle più importanti e suggestive città d’arte italiane. L’itinerario comprenderà la Rocca Paolina, fortezza papale del XVI secolo, ed i suoi sotterranei, l’elegante Corso Vannucci, Il Palazzo dei Priori, uno dei migliori esempi d’Italia di palazzo pubblico dell’età comunale, la Cattedrale e la Fontana Maggiore, capolavoro della scultura medievale e monumento simbolo della città.

Pranzo libero e nel primo pomeriggio trasferimento nel vicino borgo di Deruta, celebre per la produzione artistica di terrecotte, maioliche e ceramiche dipinte. Passeggiata tra le variopinte botteghe artigianali e possibilità di incontro con produttori ed artisti locali. Rientro a Perugia per cena in ristorante tipico.

3° giorno: Assisi e Montelabate
Prima colazione e partenza per Assisi, cuore della spiritualità Francescana. Incontro con la guida locale, visita approfondita delle basiliche e dell’imponente ciclo di affreschi a mano di Giotto. Trasferimento in agriturismo per il pranzo.

L’itinerario prosegue alla volta della Abbazia di Santa Maria in Valdiponte a Montelabate, imponente edificio benedettino oggi di proprietà privata e con limitato accesso al pubblico. Visiteremo alcuni suggestivi locali del monastero e lo splendido chiostro. La visita terminerà nell’imponente chiesa dove è previsto un momento musicale privato. Rientro a Perugia per cena libera e pernottamento.

4° giorno: Foligno – partenza
Prima colazione, check out e partenza per Foligno, dopo Perugia e Terni terza città della regione che vanta la presenza di palazzi signorili e edifici religiosi di assoluto pregio concentrati nel cuore antico della citta. L’itinerario turistico guidato comprenderà Palazzo Trinci, una della più interessanti dimore tardogotiche presenti in Italia centrale. Attuale sede della Pinacoteca civica, il nobile palazzo contiene un preziosissimo ciclo di affreschi del primo Quattrocento realizzato da Gentile da Fabriano.

Al termine della passeggiata ritrovo a Palazzo Pierantoni, palazzo gentilizio del XVII secolo, oggi in parte adibito a ostello della gioventù ed accoglienza gruppi. Il Palazzo contiene al suo interno sale affrescate da Giovan Battista Michelini e Gian Domenico Mattei. Pranzo a buffet con degustazione di prodotti locali e partenza nel primo pomeriggio.

Alla scoperta dell’Umbria
Disponibilità soggetta a richiesta.

Codice prenotazione: ALTO24-UMBRIASCOPRIRE (da indicare in fase di richiesta preventivo)

single_offerte-loop.php


single-offerte.php