EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Area Riservata

Effettua il login per accedere alle offerte che Easy Nite ti ha riservato.

Login

Carcer Tullianum

Carcer Tullianum

In occasione di Roma Cristiana, un’iniziativa entusiasmante che si presta ad essere mezzo di fruizione dell’immenso potenziale spirituale ed artistico che è la città di Roma, Easy Nite, partner dell’Opera Romana Pelleggrinaggi, è rivenditore autorizzato degli ingressi alla chiesa di San Giovanni in Laterano.

Il Carcere di San Pietro

Il Carcer Tullianum è uno dei monumenti dell’età repubblicana di Roma più importanti e affascinanti al tempo stesso. Custodisce una grande ricchezza storica e archeologica da più di 3.000 anni.

Si trova al di sotto della chiesa di San Giuseppe dei Falegnami – datata XVI secolo – affacciandosi sul Foro Romano, una delle viste più suggestive della città.

Il complesso è composto da due nuclei distinti: il Carcer, l’ambiente superiore, che risalirebbe al periodo di Anco Marzio (640-616 a.C.) e il Tullianum, l’ambiente inferiore, che risalirebbe all’epoca di Servio Tullio (578-534 a.C.). Le prime attestazioni del luogo risalgono al IX secolo a.C.

Proprio nel Tullianum è presente una sorgente e proprio nelle acque del Tullianum venivano lasciati morire i nemici del popolo romano, tra cui alcuni personaggi storici di grande rilievo, come Vercingetorige, il principe e condottiero della Gallia.

In merito al Tullianum, un’antichissima tradizione racconta di un’azione miracolosa di San Pietro, che con un bastone colpì la roccia e fece scaturire l’acqua che utilizzò per battezzare i reclusi e i carcerieri; nei secoli questo luogo è stato, dunque, anche un luogo di grande devozione ancora molto visitato in pellegrinaggio da chi si reca a Roma.

La visita a questo eccezionale sito archeologico è arricchita da un percorso multimediale che prevede anche l’uso di tablet; è possibile vedere le ricostruzioni degli ambienti originari e leggere approfondimenti su quanto ritrovato durante la recente campagna di scavi.

Carcer Tullianum

Biglietto intero ( 18 anni) con dispositivo multimediale –> € 10,00

Biglietto ridotto (6- 17 anni) e studenti  25 anni –> € 5,00

Gratuito per i bambini da 0 a 5 anni di età
Gratuito per le persone disabili

La quota comprende: accoglienza “Roma Cristiana”. Ingressi al Chiostro e al Sancta Sanctorum (escluso la Domenica).
Audio – guida multilingue multimediale.

Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.00*
Sabato dalle 8.30 alle 17.00*
Domenica dalle 9.00 alle 16.00*

* Dal 1° Gennaio 2017 fino al 28 Febbraio 2017
l’ Ufficio di San Pietro rispetterà i seguenti orari:

Dal Lunedì al Sabato dalle 9.00 alle 17.00
Domenica dalle 9.00 alle 16.00

Durata: 1 ora circa

Meeting point: presso il Clivio Argentario, 1.

Carcer Tullianum
Prezzo a partire da10,00 euro
single_offerte-loop.php


single-offerte.php