EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Area Riservata

Effettua il login per accedere alle offerte che Easy Nite ti ha riservato.

Login

Invito in Friuli Venezia Giulia

Invito in Friuli Venezia Giulia

Invito in Friuli Venezia Giulia
Ville, parchi e castelli dalle Alpi al mare

Il Friuli Venezia Giulia ha un’identità forte ma è al tempo stesso un concentrato d’Italia, che combina vette dolomitiche e spiagge dorate, antichità romane e città veneziane. Il passato asburgico e le influenze slave aggiungono un inaspettato tocco mitteleuropeo. Offre infinite opportunità per divertirsi e scoprire posti incantevoli.

Tante la città da visitare: da Aquileia, che con le sue splendide rovine romane è diventata Patrimonio mondiale dell’Umanità, a Trieste, il capoluogo che, fra memoria mitteleuropea e grandi progetti, si è rinnovato recuperando il centro storico e aprendo gallerie d’arte contemporanea di altissimo livello. Una regione di confine e di incontro di culture, poco conosciuta, ricca di aree naturali protette, di storia e di arte.

 

 

5 GIORNI / 4 NOTTI

Programma di viaggio

1° giorno: Arrivo e accoglienza ad Aquileia
Arrivo dei partecipanti ad Aquileia nel pomeriggio, incontro con la guida locale e visita al principale centro archeologico dell’Italia settentrionale, sito Unesco dal 1998 e famoso in tutto il mondo per gli splendidi mosaici di età romana e paleocristiana. Al termine sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

2° giorno: Slow trekking, cantine & castelli del Collio
Colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita di questo incantevole territorio, che comprende le colline a Nord della provincia di Gorizia fino al confine con la Slovenia. Proponiamo questo itinerario accompagnato dalla guida naturalistica da effettuarsi in bus, con un breve itinerario a piedi attraversando un territorio famoso per i suoi vini pregiati. Durante l’escursione effettueremo una degustazione di vini docg al Castello di Spessa, affascinante dimora storica immersa nel verde.

Proseguimento a piedi per un tragitto di circa 3 Km che si snoda in mezza a boschi e splendide vigne del Collio, fino a Cormons.
Nel pomeriggio, partenza in bus per ammirare il castello Formentini, splendida costruzione medioevale del secolo XI. Visiteremo gli interni del castello, inclusa degustazione di vini docg nell’enoteca all’interno del bellissimo giardino.

3° giorno: Alpi Giulie & il Borgo più bello d’Italia 2017
Dopo la prima colazione partenza per Tarvisio, all’arrivo incontro con la guida e salita in funivia al Monte Lussari. Al pomeriggio visita di Venzone, cittadina rasa al suolo dal terremoto del 1986 e ricostruita così come era nel Medioevo. Dichiarata Monumento Nazionale, ed eletta “Borgo dei Borghi 2017”, Venzone è uno dei più straordinari esempi di restauro in campo architettonico e artistico. Proseguimento per la visita di Cividale del Friuli, visita della città fondata da Giulio Cesare, divenuta poi sede del primo ducato longobardo in Italia. La città è stata riconosciuta definitivamente Patrimonio Unesco nel 2011. Cena e pernottamento in hotel.

4° giorno: Trieste, una città della Mitteleuropa
Dopo la prima colazione partenza per Trieste. Incontro con la guida per la visita di una delle città più “internazionali” d’Italia: sospesa tra un passato glorioso da “piccola Vienna sul mare” e un presente da città cosmopolita. La sua eleganza traspare dai palazzi che parlano con il linguaggio neoclassico, liberty, eclettico e barocco e convivono armoniosamente con vestigia romane, edifici del Settecento e di stampo asburgico. Visiteremo anche il Castello di Miramare, voluto da Massimiliano d’Asburgo come dimora principesca, direttamente sul mare, circondato da un paesaggio di rara bellezza. Proseguimento per Monfalcone e sosta al sentiero della “Passeggiata Rilke”, un ambiente incontaminato dove nidifica il falco pellegrino. Cena e pernottamento in hotel.

5° giorno: Villa Manin & Villa Kechler – rientro

Invito in Friuli Venezia Giulia
Disponibilità soggetta a richiesta.

Codice prenotazione: ALTO24-FRIULINVITO (da indicare in fase di richiesta preventivo)

single_offerte-loop.php


single-offerte.php