Area Riservata

Effettua il login per accedere alle offerte che Easy Nite ti ha riservato.

Login

Tour della Puglia

Tour della Puglia

Tour della Puglia
Viaggio di gruppo

Un territorio come quello pugliese, anche grazie all’incredibile varietà dei suoi paesaggi, non può che conquistare da subito il cuore e la mente di chiunque indugi ad osservarlo: capace di proporre struggenti e romantici tramonti, come del resto, vivaci e suggestivi scorci cittadini, dove l’arte e la storia convivono con le attività quotidiano.
È difficile descrivere l’insieme di emozioni intense, e diverse, che questa terra riesce a suscitare: ed è proprio in quell’istante in cui l’occhio trova quella gradazione di rosso infuocato, magari con il contrasto di un cielo terso e un mare dalle tonalità profonde, che il visitatore riesce a comprenderne la poesia.

Programma di viaggio
Tour della Puglia

Giorno 01: Partenza – Manfredonia Km 620
Incontriamo l’accompagnatore a Bologna da dove ha inizio il viaggio in pullman Gran Turismo, con la possibilità del trasferimento dalla città prescelta. Ci dirigiamo verso la Puglia pranzando lungo lungo il percorso, e arriviamo a destinazione nel tardo pomeriggio. Ceniamo in serata a Manfredonia.

Nel centro storico di Manfredonia troneggia il castello, risultato di trasformazioni, ampliamenti e rifacimenti avvenuti in epoche diverse. Edificato a partire dal XIII secolo, venne costruito per proteggere la città, mentre oggi è un’importante testimonianza storico-architettonica che ospita il Museo archeologico della città. Il castello assume una bellezza suggestiva la notte, quando viene illuminato dalle luci dei lampioni e della luna.

Tour della Puglia

2° Giorno: Isole Tremiti Km 130
Ci imbarchiamo per le Isole Tremiti, i “Sassi di Diomede”, dedicando l’intera giornata alla scoperta di questo paradiso naturalistico incontaminato. Visitiamo con l’accompagnatore l’isola di San Nicola, dominata dall’abbazia-fortezza di Santa Maria a Mare, e quella di San Domino, l’isola più estesa e fertile. Dopo il pranzo libero o quello facoltativo, disponiamo di tempo libero per goderci il mare e la natura. In mattinata o nel pomeriggio possiamo partecipare a un’escursione opzionale in barca alla scoperta di scogliere, insenature sabbiose e grotte come quella delle Viole, delle Murene e del Bue Marino. Nel caso in cui la Capitaneria di Porto vieti l’imbarco, o a causa di avverse condizioni meteo, effettuiamo un’escursione alternativa. Rientriamo in traghetto e proseguiamo per la cena e il pernottamento a San Giovanni Rotondo.

Si tratta di un arcipelago posto a nord del promontorio del Gargano, dove la natura è rimasta quasi del tutto inviolata, ma dove è soprattutto il mare limpido ad attirare numerosi visitatori. Le Isole Tremiti non sono apprezzate solo per la bellezza delle acque e per i fondali puliti e variopinti, ma anche perché custodiscono fortezze, suggestive grotte dai magnifici colori e territori vergini caratterizzati da una vegetazione rigogliosa.

Tour della Puglia

3° Giorno: San Giovanni Rotondo – Monte S. Angelo Km 165
Giunti a San Giovanni Rotondo, visitiamo con l’accompagnatore la località celebre per aver ospitato Padre Pio. Proseguiamo verso l’antico borgo di Monte Sant’Angelo, su uno sperone roccioso scavato tra caverne e grotte tra cui quella che ospita l’altare di San Michele Arcangelo, effettuiamo una visita panoramica con l’accompagnatore della Chiesa e del Castello. Ceniamo in hotel in serata.

La cripta d’oro di San Pio
Un luogo di fede che non cessa di stupire per il senso di pace che si respira. A San Giovanni Rotondo è possibile incontrare persone semplici che si recano in questo santuario anche più volte l’anno per visitare la tomba di Padre Pio, che con la sua umiltà ha toccato il cuore di molti. Un luogo ormai immancabile in un itinerario pugliese.

Tour della Puglia

Monte Sant’Angelo
Situato in pieno Gargano, non lontano dal mare e su uno sperone che offre una mirabile posizione panoramica, Monte Sant’Angelo è noto fin dall’antichità soprattutto per il Santuario di San Michele Arcangelo, risalente al XIII secolo. Nella cittadina si possono visitare anche la Tomba di Rotari, un battistero, e un grande Castello medievale.

Tour della Puglia

4° Giorno: Trani – Castel del Monte – Bari – Lecce Km 315
Raggiungiamo Trani, città dal ricco patrimonio artistico, per una breve visita panoramica della Cattedrale medievale con l’accompagnatore. Proseguiamo con la visita guidata del misterioso Castel del Monte, edificio ottagonale che unisce il rigore delle forme ad arcani simbolismi. Dopo il pranzo, ci trasferiamo a Bari, antico porto con l’Oriente. Qui incontriamo la guida che ci accompagna alla scoperta di questa città bizantina e della sua Basilica, che custodisce le reliquie di San Nicola. In tarda serata, arriviamo a Lecce in tempo per la cena.

Castel del Monte
Voluto dall’Imperatore Federico II, Castel del Monte venne costruito nel XIII secolo e oggi è Patrimonio dell’Umanità. La massiccia costruzione è un significativo esempio di architettura medievale, ma unisce stili diversi, come il romanico che caratterizza i due leoni che vegliano il portale di ingresso e le otto torri gotiche. All’interno è possibile ammirare classici fregi e frammenti di raffinati mosaici.

Tour della Puglia

5° Giorno: Lecce – Otranto Km 80
Dedichiamo la mattinata passeggiando per la visita guidata del centro storico di Lecce con le sue architetture barocche, la Chiesa di Santa Croce e Piazza Sant’Oronzo, cuore pulsante della città. Dopo il pranzo libero percorriamo il suggestivo litorale Salentino fino a Otranto (nei mesi di luglio e agosto si percorre la statale), la “Porta d’Oriente”, e visitiamo con l’accompagnatore questo borgo bizantino sviluppatosi attorno al castello e alla cattedrale. Rientriamo a Lecce dove ci attende la cena.

Lecce
Chiamata anche “Firenze del sud”, la città si trova ai piedi dell’altopiano del Salento. Particolarmente apprezzata per il suo aspetto architettonico, è un trionfo di edifici, monumenti e palazzi signorili in stile barocco, simbolo della città. La pietra morbida delle costruzioni, delle facciate, delle navate delle chiese è stata lavorata riccamente e il sole che la colpisce crea effetti irraggiungibili altrove. In particolare la Basilica di Santa Croce è uno splendore del barocco leccese che apre l’animo a chi la guarda. Da non dimenticare le bellezze dell’entroterra con gli incantevoli panorami e le testimonianze storiche.

Tour della Puglia

6° Giorno: S. Maria Leuca – Gallipoli – Ostuni – Castellana G Km 270
Arriviamo a Leuca e con l’accompagnatore visitiamo la zona del Santuario costruito sulle rovine di un tempio dedicato a Minerva e collegato al porto da una scalinata di 184 gradini. In seguito ci spostiamo a Gallipoli e l’accompagnatore ci mostra il delizioso centro storico dell’antica Kalèpolis, “città bella”, che sorge su un’isola collegata alla terraferma da un ponte in muratura. Dopo il pranzo partiamo alla volta di Ostuni, la ” Città Bianca ” e ne percepiamo l’essenza incantata passeggiando con l’accompagnatore. Ceniamo in serata.

Gallipoli
Splendida città del Salento, Gallipoli nacque come antico centro fortificato. Il suo centro storico, infatti, è interamente delimitato da mura e costituisce una vera e propria isola-fortino. Cuore del barocco pugliese, la cittadina custodisce caratteristici edifici, come la Cattedrale di Sant’Agata. Conosciuta come “Perla dello Ionio”, Gallipoli è una delle mete più ambite del Salento soprattutto per la bellezza delle sue spiagge di sabbia fine che incontrano un mare limpido e cristallino.

Tour della Puglia

Ostuni
La candida calce che riveste gli edifici che costellano le stradine del centro storico l’ha resa nota con il soprannome di “Città Bianca”. Rinomata località turistica apprezzata soprattutto per la qualità dei servizi offerti ai numerosi visitatori e per le acque pulite, Ostuni custodisce caratteristici edifici architettonici come la Cattedrale gotica risalente al XV secolo, siti archeologici e antiche masserie.

Tour della Puglia

7° Giorno: Matera – Alberobello – Castellana Grotte Km 140
Raggiungiamo Matera per la visita guidata dei suoi “sassi”, la parte antica della città dove strutture edificate si alternano a caverne e labirinti scavati nella roccia creando un paesaggio unico. Partiamo alla volta di Alberobello e dopo il pranzo libero o quello facoltativo tipico all’interno di un trullo, ci godiamo con l’accompagnatore il paese dei trulli, costruzioni coniche in pietra Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Rientriamo a Castellana Grotte e gustiamo la cena in hotel.

Matera
Quando una città nasce scavando la montagna e poi si sviluppa a partire da questo legame con essa, il risultato non può che essere di grande fascino. Matera, con le sue grotte abitate fino al secondo Dopoguerra e con i suoi celebri Sassi, è una città tra le più antiche del mondo e uno di quei luoghi unici da sempre oggetto di ammirazione. Con le sue semplici costruzioni e l’incantevole panorama, è stata scenario ideale per decine di film.

Tour della Puglia

8° Giorno: Castellana Grotte – Rientro Km 730
Rientriamo fermandoci lungo il percorso per il pranzo libero.

Alberobello
Ciò che rende Alberobello unica nel suo genere sono sicuramente i “Trulli”, motivo per cui è stata soprannominata “capitale dei trulli”. Questi particolari edifici costruiti in pietra e dalla caratteristica forma piramidale costellano le strette viuzze del centro storico della cittadina dell’entroterra barese, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Alberobello custodisce quindi un’importante testimonianza di una tradizione culturale di una civiltà ormai scomparsa.

Tour della Puglia

Tour della Puglia
Notti7
Partenzeda Maggio 2017 a Dicembre 2017
Prezzo a partire da990,00 euro per persona in camera doppia
LA QUOTA COMPRENDE:
- Pullman gran turismo dall’Italia;
- Accompagnatori e guide professionali;
- Pernottamenti e colazione negli hotel selezionati;
- Quattro pranzi e sette cene.

LA QUOTA NON COMPRENDE:
- Mance ed extra in genere;
- Quota d’iscrizione (€ 40);
- Assicurazione annullamento, medico e bagaglio;
- Tutto quanto non espressamente indicato alla voce "La quota comprende".
single_offerte-loop.php


single-offerte.php

Questo sito utilizza cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy, eventualmente anche di terze parti. Scorrendo la pagina, o comunque proseguendo la navigazione, acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso, consulta l informativa estesa

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi