EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Area Riservata

Effettua il login per accedere alle offerte che Easy Nite ti ha riservato.

Login

Blog

Perurail

10 incredibili viaggi in treno

Nonostante gli sviluppi della tecnologia ad alta velocità, che ci porta in poche ore in città molto lontane, c’è ancora qualcosa di magico nel viaggiare in un treno panoramico. A volte si può trovare la magia al suo interno, incontrando nuove persone e conversando accompagnati dal suono delle ruote di acciaio sui binari; altre volte invece si trova fuori, nei paesaggi che attraversa. E sta proprio qui la bellezza di un viaggio in treno: non godi solo della destinazione finale, ma anche il fascino del viaggio in sé.

Ecco alcune idee per vivere un indimenticabile viaggio in treno!

Partiamo dall’Italia.
Tra i più suggestivi viaggi in treno che potrete fare nel Bel Paese c’è il Treno del Barocco, un’iniziativa della Regione Sicilia che permette di visitare alcune destinazioni di interesse storico e culturale, come Siracusa, Ragusa, Modica, Scicli e Noto, molte delle quali dichiarate Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. La corsa parte da Siracusa, con fermate nelle varie località che consentono ai viaggiatori di visitare musei e centro storici, con ritorno in serata nella stessa Siracusa. Interessante è anche il Treno del Gusto, un programma che si svolge in varie regioni italiane tra cui la Sicilia, lungo una delle linee ferroviarie più affascinanti d’Italia: 23 itinerari che offrono ai passeggeri scenari mozzafiato e paesaggi unici; oltre alle città e località storiche della Sicilia, i viaggiatori possono degustare prodotti tipici locali direttamente a bordo, partecipando inoltre alle migliori sagre e manifestazioni enogastronomiche dei comuni coinvolti, con la collaborazione di Slow Food Sicilia.

Sempre in Italia, uno degli itinerari più richiesti è una corsa sul treno a vapore tra Langhe e Monferrato, un tratto di circa 45 Km complessivi tra Asti e Nizza Monferrato, mosso dalla locomotiva storica GR 940. Il treno parte dalla stazione di Torino Porta Nuova per arrivare a quella di Canelli, per scoprire i territori Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, con degustazioni a bordo e soste alle fiere enogastronomiche della zona.

Reunification Express

Il Reunification Express, Vietnam
Partenza – Ho Chi Minh City; arrivo – Hanoi; partenza giornaliera; distanza– 1726km; durata– due giorni

La tratta del Reunification Express, conosciuta anche come North–South Railway, è una delle più amate ferrovie del sud est asiatico. Attraversa città storiche, sfreccia accanto a coste mozzafiato ed è piena di personaggi particolari da incontrare. Non c’è un modo più affascinante per spostarsi tra le due metropoli gemelle del Vietnam che viaggiare per più di mille chilometri da Hanoi, a nord a Ho Chi Minh City, a sud ed esplorare tutte le meraviglie nel mezzo.

California Zephyr

Il California Zephyr, Stati Uniti
Partenza – Chicago; arrivo – San Francisco; partenza giornaliera; distanza –3924km; durata – 52 ore e 40 minuti.

Per rifarsi gli occhi con gli incredibili panorami del continente nordamericano, nulla può essere paragonato all’Amtrak California Zephyr. Questo classico percorso di tre giorni attraversa quasi 4000 chilometri di praterie, deserti, le Montagne Rocciose e la Sierra Nevada, da Chicago a San Francisco.
I paesaggi sono spettacolari ma se proprio siete costretti a scegliere solo un pezzo, optate per l’affascinante tratta di quasi 300 chilometri tra Denver e Glenwood Springs, dove il treno passa attraverso gole strette e profonde, spesso senza strade, vicino alle sorgenti del fiume Colorado.

Perurail

Il treno Perurail sul lago Titicaca, Perù
Partenza – Puno; arrivo – Cuzco; partenza tre volte a settimana; distanza – 388km; durata – 10 ore.

Il Perurail, attraversando l’Altopiano, dalle coste del lago Titicaca fino al cuore pulsante della capitale Inca, da Puno a Cuzco, si fa strada attraverso le pittoresche vette innevate e le valli delle Ande. Si può godere del panorama anche da una carrozza all’aperto, mentre si attraversano le leggendarie pianure peruviane, passando accanto agli allevatori di lama con i loro cappelli rigidi e viaggiando attraverso paesi e villaggi sperduti.

Andimeshk_Dorud

Andimeshk to Dorud, Iran Da Andimeshk a Dorud, Iran
Partenza – Andimeshk; arrivo – Dorud; partenza giornaliera; distanza – 209 km; durata – 5-7 ore.

Uno dei treni meno conosciuti al mondo ma tra i più spettacolariche percorre la via della Seta attraversando il cuore montuoso dell’antica Persia. Questo meraviglioso treno, passa accanto ai monti Zagros dell’Iran e alle valli fluviali, scava tunnel sotto le cime, passa accanto a piccole cascate e si fa incorniciare da un paesaggio brullo e implacabile, mentre sale per più di 1000 metri dalla pianura di Khuzestan fino all’altopiano fiabesco del Lorestan, regalando emozioni indimenticabili.

Glenfinnan Viaduct

Da Londra a Fort William sul Caledonian Sleeper, Regno Unito
Partenza –Londra (Euston); arrivo – Fort William; partenza giornaliera; distanza – 819km; durata – 13 ore e mezza.

Uno dei treni più antichi d’Europa che vi farà viaggiare da Londra ad Edimburgo: il Caledonian Sleeper. Salire sui vecchi vagoni risalenti alla seconda metà del 1800 vi permetterà di rivivere l’età dell’oro dei viaggi in treno.
Con lussuose camere doppie, docce con bagno privato e un servizio di colazione che comprende frullati e uova, il Caledonian Sleeper, il treno notturno tra Scozia e Inghilterra, rinnova le sue cabine e offre esperienze indimenticabili. Lanciato nel 1873, permetteva alle classi agiate dell’età vittoriana di passare qualche giorno nelle Highlands scozzesi. Se volete fare un viaggio notturno lungo le tratte che furono famosissime negli anni ’20 e ’30 del 1900 non dovete far altro che prenotare un posto sul treno collega Londra ad Aberdeen, a nord della Scozia, passando per Inverness, Glasgow, Fort William ed Edimburgo.

Un altro percorso altrettanto spettacolare è quello del Jacobite, un treno a vapore che parte vicino alla montagna più alta della Gran Bretagna, Ben Nevis, visita la stazione ferroviaria più occidentale della Gran Bretagna, Arisaig; passa vicino al lago di acqua dolce più profondo della Gran Bretagna, Loch Morar e il fiume più corto della Gran Bretagna, il fiume Morar, arrivando finalmente vicino al lago di acqua di mare più profondo d’Europa, Loch Nevis! E, dulcis in fundo, è conosciuto come l’Hogwarts Express, in quanto i suoi vagoni sono stati utilizzati per le riprese dei film di Harry Potter. Insomma, letteralmente magico!

Oslo-Bergen

La ferrovia Oslo-Bergen, Norvegia
Partenza – Oslo; arrivo – Bergen; partenza quattro volte al giorno; distanza – 496 km; durata – 6 ore e mezza.

Questo incredibile treno è una delle meraviglie del diciannovesimo secolo, eppure, fuori dalla Norvegia non lo conosce quasi nessuno. In poco più di sei ore e quasi cinquecento chilometri di viaggio, copre uno ampio spettro delle meraviglie della Norvegia: sale su canyon, attraversa fiumi, passa attraverso gallerie sul fianco delle montagne e attraversa aride formazioni di ghiaccio. Tutti a bordo del Bergensbanen: la principale linea ferroviaria attraverso la natura norvegese.

blog-single-loop


single.php