Consenso Cookie

Area Riservata

Effettua il login per accedere alle offerte che Easy Nite ti ha riservato.

Login

Blog

CUCINA DEL MOLISE: ZUPPA DI CARDI

“Zuppa di Cardi” è un tipico piatto da proporre in inverno come zuppa leggera che introduce a un primo piatto importante. Molto facile da preparare, pone solo il problema di trovare il cardone, un ortaggio invernale di forma simile al sedano, ma appartenente alla stessa famiglia dei carciofi. E’ un ortaggio difficile da coltivare; i suoi gambi (unica parte commestibile) sono piuttosto duri e di sapore amarognolo. Questa pietanza dalle antiche origini e dagli ingredienti poveri può essere annoverata tra le ricette tipiche del Molise.

 

INGREDIENTI:

Cardi – Olio extravergine di oliva – Limoni – Brodo di carne – Uova – Sale fino – Burro – Grana padano DOP – Pepe nero.

 

PROCEDIMENTO:

  1. Iniziate dalla preparazione del brodo, occupatevi della pulizia dei cardi: eliminate le foglie più esterne spuntate le estremità e con un pelaverdure rimuovete i filamenti.
  2. Immergete i pezzetti nella ciotola con acqua acidulata per evitare che anneriscano. Ora in un tegame portate al bollore dell’acqua salata, immergete i cardi scolati dall’acqua di conservazione e fate sbollentare per un paio di minuti lasciandoli al dente. In una padella sciogliete il burro con l’olio di oliva.
  3. Una volta sbollentati i cardi, scolateli con l’aiuto di una schiumarola, direttamente nella padella dove avete sciolto il burro con l’olio, aggiungete sale e pepe.
  4. Versare il contenuto in un altro tegame e aggiungete il brodo di carne.
  5. Insaporite il piatto con del formaggio grattuggiato.
blog-single-loop


single.php